Pasta e fagioli freschi – Minestra estiva

La pasta e fagioli freschi è una minestra estiva tipica siciliana. Si tratta di una ricetta semplice che prevede solamente la cottura dei fagioli con cipolla e pomodoro. In molte famiglie siciliane è consuetudine aggiungere ai legumi, a metà cottura, anche la zucchina lunga e i tenerumi.

Per la buona riuscita del piatto è bene far cuocere i fagioli fino a farli leggermente spappolare in modo da creare una sorta di crema. La pasta e fagioli freschi a cottura ultimata deve risultare “maccusa”, la crema di fagioli deve avviluppare spaghetti, reginette spezzate, ditalini o il formato che avete scelto. Va condita rigorosamente con un giro di olio extravergine di oliva dal sapore robusto e da una macinata di pepe nero.

Pasta e fagioli freschi

Pasta e fagioli freschi
Ingredienti per 4 persone
500 gr di fagioli freschi al netto delle bucce
6/8 pomodori maturi (o pelati)
1 cipolla bianca grande
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Procedimento

Pasta e fagioli freschi

Sgusciate i fagioli, lavateli e metteteli in una capiente pentola (dovrebbe essere di coccio) insieme all’acqua fredda.

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà eliminate i semini e grattuggiatelì con una grattugia dai fori larghi, lasciandone due da parte che andrete a tagliare a tocchetti.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette regolari. Aggiungete cipolla e pomodoro ai fagioli, salate e portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa un’ora o poco più,  se necessario aggiungete altra acqua, calda questa volta, per evitare che lo sbalzo termico indurisca la buccia.
Quando i fagioli sono ben cotti spezzettate gli spaghetti o altro formato di pasta che avete scelto, fateli cuocere insieme ai legumi. A cottura ultimata servite la pasta e fagioli freschi con una macinata di pepe nero e un giro di olio extravergine di oliva. Buon Appetito!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+