Bucatini con sarde e finocchietto

I bucatini con sarde e finocchietto (in siciliano pasta chî sardi e finocchi) è un piatto tipico della cucina siciliana che è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) e che per tradizione nella mia città, Palermo,  si prepara per San Giuseppe. Secondo la tradizione la pasta con le sarde fu inventata intorno all’anno 1000 da un cuoco arabo che, dovendo sfamare un numeroso gruppo di soldati e trovandosi in condizioni disagiate, si inventò questo piatto con quello che la natura circostante gli offriva cioè le sarde, il finocchietto e i pinoli.

Bucatini con sarde e finocchietto

bucatini con sarde e finocchietto
Ingredienti per 6 persone
480 gr. di bucatini
1,5 kg di finocchi selvatico
5 mazzi di finocchietto dolce
1,2 kg di sarde già diliscate
1 bustina di zafferano
50 gr di passolina e pinoli
10 acciughe sottolio o pasta d’acciughe

Preparazione
Iniziamo la preparazione dei bucatini con sarde e finocchietto. Sfilate il finocchietto selvatico, lavatelo in abbondante acqua più volte per eliminare residui di terra, bollitelo in una pentola capiente scolatelo e tenetelo da parte.Pulite e lavate l’altro tipo di verdura, tagliatela e bollitela come prima, scolate e tenete da parte l’acqua di cottura che vi servirà per cucinare la pasta. Sminuzzate ancora i due tipi di finocchietto.

bucatini con sarde e finocchietto

bucatini con sarde e finocchiettoGrattugiate una grossa cipolla, fatela dorare in un tegame con olio extravergine di oliva, quando sarà bionda unite le acciughe e lasciatele sciogliere nell’olio a fiamma bassa,  aggiungete il finocchietto sminuzzato, i passolini e i pinoli, mescolate e lasciate insaporire. Unite un po’ di acqua di cottura della verdura (mi raccomando non troppa, il condimento di sarde e finocchi non deve essere brodoso) nella quale avrete sciolto lo zafferano,  regolate di sale e pepe. Fate cucinare per 15 minuti poi aggiungete le sarde, mescolate delicatamente per evitare che il pesce di spappoli. Fate cucinare a fuoco medio fino a quando le sarde non sono cotte (ci vorranno pochi minuti).

Per cucinare la pasta (tassativi sono i bucatini) bisogna utilizzare l’acqua di cottura della verdura e  se necessario aggiungetene dell’altra. Dunque lessate i bucatini, scolateli al dente e conditeli con la salsa di sarde e finocchietto e, a piacere, con qualche cucchiaiata di pangrattato abbrustolito in padella (muddica atturrata)

Se volete potete provare la versione al forno in quel caso usate pasta corta tipo penne o sedani rigati. Scolate la pasta bella al dente mescolatela con un paio di mestoli di condimento. Versate metà pasta in una teglia oleata e spolverizzata di pangrattato, versate uno strato di condimento, la rimanente pasta, coprite con dell’altro condimento e spolverizzate con pangrattato e infornate per 15 minuti a 170/180 gradi. Buon San Giuseppe!

A chi non ama i bucatini consiglio pasta corta tipo penne rigate o sedani come nella foto sottostante.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
sarde e finocchi