La sicilianissima pasta con broccoli arriminati

La pasta con broccoli arriminati è un primo piatto della tradizione palermitana insieme alla pasta con sarde e finocchi e agli anelletti al forno. Vrocculi arriminati vuol dire broccoli mescolati, in questa ricetta si utilizzano le parti più tenere di quello che in altre parti d’Italia si chiama cavolfiore, ma che in Sicilia si chiama broccolo che insieme alle sarde salate, ai pinoli, all’uva passa e allo zafferano e al lento mescolamento danno vita ad un condimento cremoso e gustoso. I bucatini vanno cotti nella stessa acqua dove sono stati lessati i broccoli per assorbire tutto sapore dell’ortaggio, poi si scolano e si versano nel tegame insieme al condimento per amalgamare tutti gli ingredienti. Vi riporto la ricetta della mia famiglia.

La sicilianissima pasta con broccoli arriminati

 

La sicilianissima pasta con broccoli arriminati

Ingredienti per 4 persone
380 grammi di bucatini
1 broccolo di media grandezza
2 piccole cipolle
50 grammi di uva passa (passolina)
50 grammi di pinoli
4 sarde salate
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
2 bustine di zafferano
100 grammi di pangrattato (facoltativo)

Procedimento
Iniziate la preparazione della pasta con broccoli arriminati facendo rinvenire l’uva passa in acqua tiepida. Nel frattempo pulite il broccolo, lavatelo accuratamente, tagliate le cimette e lessatele  in acqua salata. Estraetele con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura che userete per cuocere i bucatini.

broccoli arriminatibroccoli arriminatibroccoli arriminati

Tagliate finemente le cipolle e soffriggetele in un tegame. Appena la cipolla sarà imbiondita unite le sarde salate, schiacciatele con un cucchiaio di legno e fatele sciogliere nell’olio. A questo punto unite l’uva passa scolata e strizzata e i pinoli, lasciate insaporire per qualche minuto.

Sminuzzate con un coltello il broccolo precedentemente lessato e unite al soffritto. Sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua di cottura dei broccoli, aggiungetelo al tegame, unite altri due/tre mestoli di acqua, regolate di sale e pepe e lasciate restringere a fuoco basso. Di tanto in tanto mescolate (arriminate) con un cucchiaio di legno e portate a cottura per circa 20 minuti, dovete ottenere un condimento corposo.

Lessate i bucatini nell’acqua del broccolo tenuta da parte se necessario aggiungetene dell’altra, scolateli al dente e mescolateli con il condimento.

Servite subito spolverizzando la pasta con broccoli arriminati, se gradita, con qualche cucchiaiata di mollica tostata (atturrata) in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

La sicilianissima pasta con broccoli arriminati

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+a

2 Risposte a “La sicilianissima pasta con broccoli arriminati”

    1. Grazie franco per esser passato anche da qui. Buona giornata

I commenti sono chiusi.