Pasta al pesto di asparagi con pancetta e scaglie di grana

Volevo utilizzare, per un primo piatto, il vasetto di pesto di asparagi con gli scarti preparato un paio di giorni fa. Dunque per il pranzo di oggi vi propongo la pasta al pesto di asparagi con pancetta dalla consistenza cremosa senza uso di panna e con una cascata di scaglie di grana. Un buon piatto di pasta, dai colori e profumi primaverili che conquisterà in modo semplice anche i palati più esigenti per il sapore fresco e delicato degli asparagi che si accoppia alla pancetta in modo vincente.

Pasta al pesto di asparagi con pancetta e scaglie di grana

Pasta al pesto di asparagi con pancetta e scaglie di grana

Ingredienti per 4 persone
360 gr. di penne rigate
250 gr. di pesto di asparagi
300 gr. di asparagi
80 gr. di pancetta tesa
60 gr. di scaglie di parmigiano
1 cipollotto
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione
Per prima cosa preparate il pesto di asparagi. La mia ricetta con gli scarti la trovate QUI, voi potete prepararlo utilizzando tutto il gambo, comprese le punte tenendo da parte qualche stelo già lesso che servirà ad insaporire ulteriormente e rendere più appetitosa la pasta.

Dopo aver preparato il pesto, sbucciate il cipollotto, tagliate a listarelle la pancetta tesa eliminando la parte della cotenna, tagliate anche gli asparagi. Fate soffriggere il cipollotto con poco olio extravergine di oliva, appena diventa dorato unite la pancetta e lasciatela rosolare per qualche minuto, aggiungete gli asparagi, regolate di sale, fate insaporire 5 minuti poi spegnete, versate il pesto di asparagi, mescolate e tenete da parte.
Lessate le penne rigate in acqua salata, scolatele al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamate il tutto velocemente.
Servite subito la pasta al pesto di asparagi con pancetta aggiungendo scaglie di grana e una spolverata di pepe, se gradita e… buon appetito !

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Pasta al pesto di asparagi con pancetta e scaglie di grana