Pan di spagna metodo a caldo

E’ una delle basi più utilizzate in pasticceria, la sua preparazione è semplice ma per una buona riuscita vi consiglio la ricetta del pan di spagna metodo a caldo. Metodo infallibile per ottenere una base soffice e spugnosa ideale per preparare torte farcite, tiramisù o zuppa inglese. Non è previsto l’uso di lievito, il composto lieviterà per l’aria inglobata durante la lavorazione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova (da 50 gr.)
  • 100 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa pesate le uova, il peso della farina e dello zucchero si calcolano in base al peso delle uova. Per questo pan di spagna ho usato 3 uova intere del peso di 50 gr. ciascuno per un totale di 150 gr. calcolando i 2/3 del peso delle uova ho ottenuto il peso di zucchero e farina cioè 100 gr.  Fatto questo calcolo mettete le uova insieme allo zucchero in una ciotola, sbattetele leggermente. Ponete la ciotola sopra un pentolino pieno di acqua in ebollizione e scaldatele a bagno maria ad una temperatura di 45°. Se non avete un termometro per misurare la temperatura toccate le uova con un dito, devono essere tiepide.

  2. Pan di spagna metodo a caldo

    Dunque con l’ausilio delle fruste elettriche cominciate a montare le uova fino a quando non diventeranno chiare, gonfie e spumose. Ci vorranno circa 10 minuti di fruste elettrice alla massima velocità.

  3. Pan di spagna metodo a caldo

    Setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta al composto di uova, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, unendo altra farina solo quando la precedente è completamente assorbita.

    Versate il composto delicatamente nel vostro stampo foderato da carta forno o imburrato e infarinato, con una palettina disegnate un cerchio concentrico partendo dal centro verso l’esterno nel composto in modo da livellare e far si che il pan di spagna cresca in modo uniforme. Infornate a 160° in forno già caldo per 20 minuti circa, senza aprire lo sportello per evitare che la vostra preparazione si smonti.

    Spegnete e lasciate il pan di spagna metodo a caldo ancora 5 minuti in forno semi-aperto, poi estraete la teglia e fate raffreddare completamente prima di eliminare la carta forno e farcire a piacere.

  4. pan di spagna metodo a caldo

    Questo sopra è il pan di spagna preparato con 6 uova (dal peso di 380 gr. – farina e zucchero 250 gr.) realizzato in una teglia rettangolare utilizzato per preparare la torta di compleanno di Beatrice. La trovate QUI

Note

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.