Pan di Spagna al cacao con metodo a caldo

Il pan di Spagna al cacao con metodo a caldo è utilizzato soprattutto come base per le torte da farcire con ogni tipo di crema o marmellata, ma è anche buono da mangiare così com’è per le sue qualità: una fra tutte la sua sofficità. Non lasciatevi ingannare dal nome al post, il procedimento non è complicato, anzi appena lo comincerete ad utilizzare non lo lascerete più. Il metodo a caldo consiste nello scaldare le uova a bagno maria insieme allo zucchero e poi montare il tutto con le fruste, la quantità di farina e zucchero deve corrispondere ai 2/3 del peso delle uova. Una ricetta affidabilissima con la quale otterrete un morbidissimo Pan di spagna al cacao

Pan di Spagna al cacao con metodo a caldo

Pan di Spagna al cacao con metodo a caldo

Ingredienti stampo 16/18 cm.
50 gr. ca di farina
30 gr. ca di fecola
20 gr. ca di cacao
2 uova (peso 150 gr.)
100 gr. di zucchero

Procedimento
Vi spiego questo metodo facilissimo. Pesate le uova,  le mie pesano un po’ di più dei classici 55 gr. perché non sono di allevamento, calcolate i 2/3 per farina e zucchero. Vi faccio un esempio: 150 gr. di uova corrispondono a 100 gr. di zucchero e 100 gr. di farina in parte sostituita da fecola e cacao. Dunque setacciate farina, fecola e cacao, tenete da parte.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola posta su un pentolino con l’acqua in ebollizione. Sbattetele leggermente con le fruste e portatele alla temperatura di 45°. Se non avete il termometro apposito (infatti ormai non lo uso più) sentite la temperatura con un dito, quando sono tiepide, togliete la ciotola dalla pentola e montate le uova con le fruste elettriche.
Pan di Spagna al cacao con metodo a caldoPan di Spagna al cacao con metodo a caldo

Quando saranno belle bianche, gonfie e spumose cominciate ad aggiungete, poco alla volta, le polveri fino ad esaurimento, amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’altro. Imburrate e infarinato uno stampo di 16 cm. circa, versate il composto al cacao e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20/25 minuti. Non aprite il forno altrimenti il composto si sgonfia. Poi controllate la cottura con uno stuzzicadenti ed eventualmente fate cuocere ancora qualche minuto.
Sfornate, fate raffreddare completamente il pan di spagna al cacao metodo a caldo prima di procedere a qualsiasi tipo di farcitura.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Pan di Spagna al cacao con metodo a caldo