Nidi di carne con ripieno di verdure

I Nidi di carne con ripieno di verdure sono un classico secondo piatto della domenica o dei giorni di festa quando si ha più tempo da dedicare alla preparazione di qualcosa di buono e invitante per tutta la famiglia. Si tratta di polpette scavate al centro, farcite con verdure di stagione saltate in padella e foderate da fette sottili di speck che ne esaltano il gusto. Un secondo completo e sfizioso.

 

Nidi di carne con ripieno di verdure
aa20160918_170147

Ingredienti per 9 nidi da 100 gr.
– per le polpette
500 gr. di carne di manzo
1 scalogno
3 uova
6 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano)
7 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.
un mazzetto di prezzemolo
10 foglie di basilico
10 foglie di menta
150 gr. di speck

– per la farcitura
1 peperoni
1 melanzane
1 patate
1 carote
2 spicchi di aglio
1 scalogno
2 mozzarelle

Preparazione
Per preparare i nidi di carne con ripieno di verdure cominciate a preparare la padellata di ortaggi. Lavate peperoni, patate, carota e melanzane, tagliatele a cubetti tutti di uguale dimensione e fatele cuocere in una padella per un paio di minuti, con due spicchi di aglio in camicia, uno scalogno e un po’ di olio extravergine di oliva. Le verdure devono risultare croccanti, non completamente cotte visto che poi la cottura proseguirà nel forno.
Ora prepariamo i nidi. Mettete la carne su un vassoio o una ciotola aggiungete lo scalogno e il prezzemolo tritato, le uova, il caciocavallo e il pangrattato, impastate e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto  omogeneo, morbido e compatto. Prendete pezzi di impasto più o meno da 100 gr. ciascuno e, con le mani bagnate, formate delle palline.
Nidi di carne con ripieno di verdureNidi di carne con ripieno di verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

Scavate tutte le polpette per creare l’incavo che accoglierà le verdure, foderate i lati dei nidi con lo speck, adagiatene un pezzetto anche sul fondo e poi farcite con le verdure spadellate. Trasferite su una leccarda foderata da carta e infornate, in forno preriscaldato a 140 gradi, per 50 minuti circa.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e fatela scolare. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e mettete una fetta di mozzarella su tutti i nidi di carne con ripieno di verdure, rimettete la teglia in forno giusto il tempo che serve per fare fondere la mozzarella.

Nidi di carne con ripieno di verdureNidi di carne con ripieno di verdure

 

 

 

Ecco pronto un secondo completo e gustoso. I nidi di carne con verdure e mozzarella filante vanno serviti ancora caldi
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
a20160918_170426 AA20160918_170434