Millefoglie palermitane

Le Millefoglie palermitane mi ricordano l’infanzia, era la merenda che portavo a scuola insieme alle brioche con Nutella o marmellata, niente merendine confezionate a quel tempo. Le compravo nel panificio sotto casa che le sfornava alle 8 del mattino, le mettevo nella cartella e il loro profumo mi accompagnava per un paio di ore fino a quando alle 10.30 le mangiavo a ricreazione.

Millefoglie palermitane

Millefoglie palermitane
Ingredienti 
500 gr. di farina w 300
50 gr. di strutto ( io ho sostituito con burro)
50 gr. di zucchero
9 gr. di sale
5 gr. di lievito di birra
85 gr. di acqua
250 gr. di latte
1/2 cucchiaio di olio d’oliva
per la farcitura
20 gr. di burro fuso
uvetta sultanina q.b
per la rifinitura
acqua
zucchero semolato

Preparazione
Iniziare setacciando la farina, unite lo zucchero e il sale  e miscelate tutti gli ingredienti, aggiungete il lievito di birra sciolto in poco latte poi unite il latte, il burro o lo strutto e cominciate ad impastare con un cucchiaio poi per ultimo inserite anche l’olio.

Otterrete così un impasto appiccicoso che andrete a versare  su di un piano da lavoro leggermente infarinato con semola di rimacinato, lavorate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, a questo punto dategli una forma rotonda.

Mettete il composto in una ciotola unta di olio, oleate anche la superficie del panetto coprite con pellicola e fate riposare in forno con la luce accesa fino a quando il l’impasto non raddoppia di volume (ci vorranno dalle due alle tre ore).

Millefoglie palermitaneMillefoglie palermitane

Trascorso il tempo necessario per far lievitare il composto, dividete a metà l’impasto e stendete con le mani la prima parte cercando di dare una forma rettangolare, ungete la superficie con il burro fuso, distribuite l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, spolverizzate di zucchero e arrotolate piano piano l’impasto.
Tagliate delle fette di circa 3 cm.  allungatele con le mani e sovrapponete due fette a X .

Millefoglie palermitaneMillefoglie palermitane

Per fare le treccine stendete piccole quantità di impasto, farcitele con uvetta o gocce di cioccolato, burro fuso e zucchero, chiudete e intrecciate. Lasciate lievitare le treccine coperte da un canovaccio per circa un’ora lontano da correnti di aria.
Millefoglie palermitaneMillefoglie palermitane

Millefoglie palermitane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infornate a 250 gradi per 12/15 minuti circa, le vostre millefoglie palermitane o treccine devono essere dorate in superficie. Fatele raffreddare, spennellatele la superficie con acqua e rotolatele nello zucchero semolato.
Millefoglie palermitaneMillefoglie palermitane

 

 

 

 

 

 

 

 

Le millefoglie palermitane sono pronte per la colazione o la merenda dei vostri bambini
Millefoglie palermitane

Millefoglie palermitane

Millefoglie palermitane

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+