Mezzelune con crema di castagne al cacao

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una colazione ricca, sostanziosa e golosa che ci dia la giusta carica per affrontare scuola, ufficio, traffico e quant’altro. E le mezzelune con crema di castagne al cacao hanno tutte queste caratteristiche. Sono veramente irresistibili la mattina con una buona tazza di caffè, di the o di latte. Li possiamo definire, con un termine tanto in voga attualmente, un vero e proprio comfort food, una coccola irrinunciabile e golosa in qualsiasi momento della giornata. Siete pronti ? passiamo alla ricetta!

Mezzelune con crema di castagne al cacao

1a20161025_205434
Ingredienti per 16 biscotti ca
300 gr. di farina 00
120 gr. di strutto (o burro)
140 gr. di zucchero semolato
1 uovo
scorza di un limone bio
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci (facoltativo)
– per la crema
300 gr. di castagne
4/5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento
Con un coltello eliminate la buccia dura alle castagne, lessatele 20 minuti poi scolatele e fatele raffreddare sotto il getto di acqua corrente. Con un coltellino ripulite le castagne dalla pellicina, schiacciatele grossolanamente con i rebbi di una forchetta, rimettetele sul fuoco con un bicchiere di acqua e 2/3 cucchiai di zucchero e fatele finire di cuocere.

Quando le castagne cominciano a sfarinarsi completamente, unite lo zenzero in polvere, la cannella e il cacao. Regolate di zucchero secondo i vostri gusti, fate addensare e se preferite una crema liscia dategli una frullata con il frullatore ad immersione. Versate la crema di castagne al cacao in una ciotola e fate raffreddare.
Mezzelune con crema di castagne al cacaoMezzelune con crema di castagne al cacao

Preparate la pasta frolla. In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e lo strutto a tocchetti, mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto sabbioso poi unite l’uovo e impastate velocemente. Il risultato dovrà essere un panetto di pasta frolla liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un’ora. Poi stendete l’impasto, tagliate dei cerchi (della misura che desiderate), disponete un po’ di crema alle castagne e cacao al centro di ogni disco, chiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi. Infornate le mezzelune con crema di castagne al cacao a 180 gradi, in forno preriscaldato per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Mezzelune con crema di castagne al cacaocreatore-di-collage-di-foto_nealv9

Le mezzelune con crema di castagne al cacao dal gusto irresistibile, adatti a tutti i momenti della giornata, sono pronte.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Mezzelune con crema di castagne al cacao