Merendine al succo di arancia con glassa profumata

Ecco le merendine al succo di arancia sofficissime con glassa profumata agli agrumi, perfette per la colazione, la merenda o per una pausa golosa e semplice.  A base di farina e fecola, senza latte, né uova, né burro ma con succo di arancia e olio di semi, le merendine al succo di arancia sono genuine e speciali, si sciolgono in bocca e se non vi piace la glassa potete sostituirla con lo zucchero a velo.

Merendine al succo di arancia con glassa profumata
Merendine al succo di arancia con glassa profumata

Ingredienti per 10 merendine
260 g di farina 00
60 gr. di fecola di patate
180 gr. di zucchero
4/5 arance
80 gr. olio di semi (o 100 gr. di burro)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
200 gr. di zucchero a velo
scorza di un limone
Procedimento
Spremete le arance e recuperate 200 ml di succo nel quale andrete a sciogliere lo zucchero semolato. In una ciotola miscelate la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale, aggiungete il succo di arancia con lo zucchero, mescolate con le fruste e poi unite anche l’olio di semi. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Merendine al succo di arancia con glassa profumata merendine al succo di arancia con glassa profumata
Sistemate i pirottini di carta dentro quelli di alluminio oppure imburrate e infarinate questi ultimi, riempiteli per 2/3 con l’impasto, quindi lasciate circa un centimetro dalla superficie, sistemate su una leccarda e fate cuocere a 180° in forno preriscaldo per 20 minuti circa. Fate la prova dello stecchino primo di sfornare le merendine al succo di arancia, fate raffreddare fuori dal forno.
Preparate la glassa profumata agli agrumi. In un pentolino mettete lo zucchero a velo, la scorza di un limone grattugiata e, poco alla volta, aggiungete il succo di arancia in modo da poter controllare la consistenza. Quando avrete una glassa soda, spalmatela sulla superficie delle merendine e aspettate che si asciughi per qualche minuto, oppure spolverizzate con semplice zucchero a velo.
Le vostre merendine al succo di arancia con glassa profumata agli agrumi sono pronte.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
merendine al succo di arancia con glassa profumata