Mattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filante

Appetitose e golose mattonelle di carne trita farcite con prosciutto cotto ed emmenthal con una panatura che li rende croccanti all’esterno, da friggere in padella per un paio di minuti o, se volete evitare la frittura, potete cuocerli in forno per avere un secondo leggero e saporito. Una ricetta semplice che piace molto ai bambini e agli adulti, adatta in qualsiasi occasione . Li  volete preparare per la cena di stasera? Seguitemi in cucina!

Mattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filante

Mattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filante
Ingredienti per 4 persone
500 gr. di macinato di manzo
4/5 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano)
2 uova medie
6/7 cucchiai di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipollotto
100 gr. di emmenthal a fette
100 gr. di prosciutto cotto
sale e pepe
olio extravergine
pangrattato per panare q.b.

Procedimento
Ecco il procedimento per realizzare le mattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filante. In una ciotola mettete la carne macinata, il prezzemolo lavato e tritato finemente, il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, un pizzico di sale e pepe. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Mattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filanteMattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filante
a
Prelevate metà composto, stendetelo su un foglio di carta forno, cercando di dare una forma quadrata, farcite con le fette di prosciutto cotto e con le fette di emmenthal. Ora stendete l’altra metà di carne trita su un foglio e adagiatela sull’altra poi con un coltello affilato dividete in quattro parti uguali, pizzicate con le dita per sigillare ben in forno. Passate le mattonelle nel pangrattato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 per 15/20 minuti circa. La superficie dovrà risultare bella dorata. Servite le mattonelle di carne trita dal ripieno gustoso e filante ben calde accompagnandole con insalata verde o con fette di patate dorate e croccanti, la ricetta la trovate QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram