Insalata di riso basmati in involtino

La ricetta dell’insalata di riso basmati in involtino è dedicata a chi ama piatti freschi e stuzzicanti. In questo post ve la presento in versione light per chi desidera tenersi in forma e in versione ricca per chi, invece, ama i piatti  prelibati e sostanziosi. L’insalata di riso in generale, dal gusto intenso e fresco, è particolarmente indicata per la stagione estiva in quanto per le sue caratteristiche è perfetta da portare in spiaggia per uno spuntino sfizioso. Ingredienti indispensabile sono piselli, formaggi, prosciutto e tonno, ma in base ai vostri gusti potete arricchirla in tanti modi diversi.

Insalata di riso basmati in involtino
Insalata di riso basmati in involtino

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso basmati
300 gr. di fette di pollo arrosto (Levoni)
120 gr. di piselli (freschi o surgelati)
180 gr. di tonno sott’olio
150 gr. di insalatina (Acetelli Saclà o simile)
10 olive nere
1 cucchiaio di capperi
2 carote
2/3 foglie di basilico
2/3 rametti di maggiorana
maionese (facoltativa) q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa lavate abbondantemente il riso basmati fino a quando l’acqua non sarà limpida, saranno sufficienti 5/6 lavaggi, poi mettetelo per mezz’ora a bagno di acqua fredda. Questa procedura servirà a reidratarlo e a non farlo rompere in cottura. Trascorso questo tempo portate ad ebollizione l’acqua (che dovrà essere il doppio del volume del riso, quindi calcolate il suo volume prima di lavarlo – la dose ideale è 1 tazza di riso, 2 tazze d’acqua) versate il riso, fate cuocere il tempo indicato nella confezione aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di olio extravergine di oliva, coprite con un coperchio lasciando un piccolo sfiato. Quando il riso sarà cotto, lasciatelo riposare ancora 5 minuti (avrà assorbito tutto l’acqua di cottura) dunque mettetelo in un piatto e fatelo raffreddare.
Insalata di riso basmati in involtinoInsalata di riso basmati in involtino

Preparate gli ingredienti per condire il riso. Tagliate la carota a piccoli dadini, snocciolate e sminuzzate le olive nere, dissalate i capperi, tagliuzzate gli acetelli. Riunite gli ingredienti in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, ai piselli lessati e al riso ormai freddo che andrete a sgranare con una forchetta. Amalgamate tutti gli ingredienti, coprite con pellicola e fate riposare mezz’ora in frigorifero.

Per preparare l’insalata di riso in involtino sul piano di lavoro disponete le fette di pollo arrosto al centro delle quali metterete l’insalata di riso, arrotolate ed eventualmente fissate con uno stuzzicadenti. Disponete gli involtini nel vostro piatto di servizio la vostra insalata è pronta da mangiare.

 

Nella versione più ricca e golosa aggiungete maionese nella quantità desiderata, amalgamatela uniformemente e servitela così:

insalata di riso basmati

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram