Insalata di fagioli neri – Ricetta estiva

Ho preso la sana abitudine di consumare i legumi anche in estate preparando dei piatti freddi ricchi di proteine e privi di colesterolo. La settimana scorsa, proprio per variare il menù settimanale, ho preparato una colorata e nutriente insalata di fagioli neri, un piatto fresco e proteico adatto al pranzo (anche fuori casa), come sfizioso piatto unico o contorno la sera a cena. I fagioli neri sono diffusissimi in Messico e in generale in tutto il Sud America, sono un eccellente sostituto della carne e delle uova e sono indicati ad una dieta vegana/vegetariana tra l’altro apportano notevole energia all’organismo e si possono utilizzare in tante preparazioni diverse.

Insalata di fagioli neri – Ricetta estiva
Insalata di fagioli neri - Ricetta estiva

Ingredienti per 4 persone
350/400 gr. di fagioli neri
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
– per condire
100 gr. di pomodori secchi
1 cipolla rossa di Tropea
2 carote
1 costa sedano
un pizzico di origano
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate più volte i fagioli neri, fateli rinvenire tenendoli a bagno di acqua fredda per una notte intera. Il giorno dopo sciacquate nuovamente i legumi, metteteli in una pentola coperti con almeno tre dita di acqua, aggiungete sedano, carota, cipolla e foglia di alloro e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando non saranno morbidi ma non sfatti (ci vorranno dai 40 ai 60 minuti). Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
Insalata di fagioli neri - Ricetta estivaInsalata di fagioli neri - Ricetta estiva
Reidratate i pomodori secchi facendoli bollire un minuto, fateli scolare su carta assorbente poi tritateli grossolanamente con un coltello. Lavate la costa di sedano, tagliatela a piccoli pezzetti. Affettate finemente una cipolla di tropea, lavate la carota e tagliatela a julienne.
Quando i fagioli saranno pronti scolateli, fateli raffreddare dunque mescolateli con gli altri ingredienti, salate e condite con olio extravergine di oliva. Se avete tempo fate riposare l’insalata di fagioli neri una mezz’oretta.
Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Insalata di fagioli neri - Ricetta estiva