Gnocchi zucca rossa e robiola

La zucca è un ortaggio molto comune usato nella cucina di diverse paesi e, oltre alla polpa, si mangiano anche i semi salati ed essiccati. La polpa si presta a tantissime preparazioni, sia dolci che salata, viene cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. In Italia sono particolarmente famosi i tortelli alla mantovana, ripieni appunto di zucca. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e nella cucina tradizionale. Gli gnocchi zucca rossa e robiola sono un primo piatto saporito e cremoso, molto “gustoso” nel quale gli ingredienti si riuniscono per esaltare il sapore degli gnocchetti (ricetta QUI), preparati con ottime patate. E per finire un delizioso profumo di rosmarino e salvia al quale non si può dire di no!

Gnocchi zucca rossa e robiola

gnocchi zucca rossa e robiola

Ingredienti per 4 persone
500 gr. di gnocchi
500 gr. di zucca rossa
100 gr. di robiola
1 cipollina o uno scalogno
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale e pepe
olio evo

Preparazione

In una padella mettete a soffriggere lo scalogno e lo spicchio di aglio con olio extravergine di oliva. Appena la cipolla prende colore unite la zucca tagliata a dadini, le foglioline di salvia e un rametto di rosmarino, regolate di sale e pepe e fate insaporire qualche minuto a fuoco vivace. Mettete il coperchio, fate cuocere la zucca e quando è ben cotta schiacciatela con una forchetta o frullatela nel mixer.
Gnocchi zucca rossa e robiola gnocchi zucca rossa e robiola

 

 

 

Amalgamate la robiola alla zucca. Adesso il condimento per gli gnocchi è pronto.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena salgono in superficie prelevateli con una paletta forata, tuffateli nella padella con la crema di zucca e robiola e mantecate con una bella manciata di parmigiano grattugiato  Spegnete e servite subito decorando i piatti con foglie di salvia e rametti di rosmarino

Gnocchi zucca rossa e robiolagnocchi zucca rossa e robiola

 

 

 

 

Gli gnocchi zucca rossa e robiola porteranno nella vostra tavola i profumi e i sapori dell’orto e tanta tanta allegria.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Creatore di collage di foto_xHHjRK