Speculoos – Biscotti tipici dei Paesi Bassi

Gli speculoos sono dei biscotti tipici olandesi e austriaci originari del Belgio, molto speziati che si preparano in particolare durante il periodo natalizio.  Si caratterizzano per l’aroma e il gusto pungente della miscela di spezie con la quale vengono realizzati come cannella, zucchero di canna grezzo, zenzero e miele, non contengono né uova né latte. Per la loro croccantezza sono un perfetto complemento per caffè e tisane o per addolcire qualsiasi momento di pausa.

Gli Speculoos – Biscotti tipici dei Paesi Bassi
Gli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi Bassi

Ingredienti per ca 20 biscotti
250 gr. di farina
150 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro freddo
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
noce moscata
pepe nero
1 pizzico di bicarbonato
3 chiodi di garofano
mezza tazzina di acqua

Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero di canna, aggiungete un pizzico di pepe, una grattatina di noce moscata, il cucchiaino di zenzero e quello di cannella e il pizzico di bicarbonato. Pestate con un batticarne i chiodi di garofano uniteli al resto delle polveri, mescolate bene tutti gli ingredienti.

Gli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi BassiGli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi Bassi

Proseguite aggiungendo il burro a tocchetti quindi impastate con la punta delle dite fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Poi unite, poco alla volta, a cucchiaiate l’acqua e impastate, dovete ottenere un impasto non appiccicoso e morbido. Avvolgete l’impasto degli speculoos nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero 3/4 ore.
Gli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi BassiGli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi Bassi

Riprendete l’impasto, stendete con un mattarello su un piano infarinato una sfoglia di uno spessore di circa 4 mm, ricavate dei rettangoli, via via che realizzate gli speculoos disponeteli su una leccarda foderata da carta forno e quando avete terminato tutto l’impasto fate cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare. I biscotti speziati sono pronti.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Gli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi Bassi

Gli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi Bassi

Gli Speculoos - Biscotti tipici dei Paesi Bassi