Girelle con patate e funghi – Antipasto o snack appetitoso

L’ho già scritto in un altro post, con la pasta sfoglia si fanno miracoli poiché si presta sia a preparazioni dolci che salate. Le girelle con patate e funghi sono un antipasto economico, sfizioso, goloso che richiede pochissimo tempo per la preparazione, vanno servite tiepide e i funghi possono essere sostituiti con zucchine tagliate a rondella.

Girelle con patate e funghi
Girelle con patate e funghi

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 funghi grossi
una manciata di funghi porchini secchi
4 patate
100 gr. di galbanino
2/3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Fate rinvenire i funghi secchi in acqua calda, mondate i funghi e puliteli con un panno umido, affettateli sottilmente. In una padella mettete due spicchi di aglio e fateli soffriggere in olio di oliva extravergine di oliva, unite i funghi e fate cuocere, al termine salate e pepate.

Lavate le patate, lessatele in abbondante acqua salata poi sbucciatele e riducetele a purea con una forchetta, unite i funghi cotti, regolate di sale e pepe.

Girelle con patate e funghiGirelle con patate e funghi

Stendete la pasta sfoglia e ricopritela di purea di patate e funghi, aggiungete le fette di galbanino e una spolverata di parmigiano, arrotolate la pasta sfoglia (nel senso della lunghezza) aiutandovi con la carta, sigillate a caramella con la stessa carta forno e riponete il rotolo ottenuto in frigorifero uno mezz’ora.

Trascorso questo tempo riprendete il rotolo e tagliatelo a fette spesse poco più di un centimetro, adagiate le girelle con patate e funghi nei pirottini di carta o negli stampini per i muffin. Trasferiteli su una leccarda e infornate in forno già caldo a 190 gradi fino a doratura.
Girelle con patate e funghiGirelle con patate e funghi

Sfornate le vostre girelle con patate e funghi, lasciate intiepidire e servire. Le girelle sono buone, anche il giorno dopo, fredde.
Girelle con patate e funghiGirelle con patate e funghiGirelle con patate e funghi

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Girelle con patate e funghi

Girelle con patate e funghi