Girelle di pasta sfoglia salate

Le girelle di pasta sfoglia salate sono un accattivante stuzzichino, veloce da preparare, ideale per un aperitivo tra amici o per un buffet. Sono versatili perché si possono usare, a piacimento, altri tipi di salumi e formaggi che abbiamo in frigorifero oppure, a secondo della stagione, si possono utilizzare verdure ed ortaggi come zucchine, melanzane o funghi. Con lo stesso procedimento potete realizzare anche la versione dolce con marmellata, Nutella, mele insomma con la pasta sfoglia si possono preparare tante golose ricette.

Girelle di pasta sfoglia salate

Girelle di pasta sfoglia salate
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 gr. di prosciutto cotto
5/6 fette di sottilette

Procedimento
La preparazione delle girelle di pasta sfoglia salata vi ruberà davvero pochissimo tempo. Procedete così: stendete la pasta foglia, incidetela dal lato lungo formando delle striscie della larghezza di 4 cm., su ciascuna striscia adagiate il prosciutto cotto e le sottilette (o i salumi e formaggi che avete scelto), piegate in due la striscia e arrotolatela su se stessa.

Girelle di pasta sfoglia salateGirelle di pasta sfoglia salate

 

 

 

 

 

 

 

Adagiate le girelle sui pirottini di carta, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Girelle di pasta sfoglia salateGirelle di pasta sfoglia salate

 

 

 

 

 

 

 

a

Quando le girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e sottiletta saranno pronte, sfornatele e fatele riposare 5 minuti fuori dal forno. Potete  servite le girelle anche come secondo piatto insieme ad una bella insalata mista.
Girelle di pasta sfoglia salateGirelle di pasta sfoglia salate

a

a

a

a

a

a

a

a

Come dicevo nel preambolo le girelle salate possono essere farcite con gli ingredienti che più vi piacciono. Io le ho preparate anche con patate e funghi la ricetta la trovate qui, se invece volte realizzare la versione salata delle roselline provate quelle con salame e formaggio che trovate qui, invece il procedimento di quelle dolci con mele e cannella lo trovate qui.

Grazie per aver letto la ricetta delle girelle di pasta sfoglia salate. Se vi fa piacere potete trovare le mie ricette sulla pagina Facebook oppure su Google+