Girelle di pasta sfoglia con crema e uvetta

Come rendere speciale la merenda o il dopo pranzo/cena? Con le girelle di pasta sfoglia con crema e uvetta! Vi conquisteranno per la semplicità di esecuzione, per la loro friabilità e per la croccantezza della granella di zucchero in superficie. Piccole golosità perfette anche per la prima colazione con un bicchiere di tè freddo, da farcire con marmellata, Nutella o crema di pistacchio.

Girelle di pasta sfoglia con crema e uvetta

Girelle di pasta sfoglia con crema e uvetta

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 ml di crema crema
60 gr. di uvetta sultatina
zucchero in granella q.b.

Procedimento
Per preparare la crema pasticcera potete utilizzare la ricetta di quella con 1 uovo che trovate QUI, poi fatela raffreddare, magari se la preparate qualche ora o il giorno prima è anche meglio. Mettete a rinvenire l’uva sultanina in acqua calda, poi strizzatela e asciugatela su carta assorbente.
Girelle di pasta sfoglia con crema e uvettaGirelle di pasta sfoglia con crema e uvetta

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spalmatelo su tutta la superficie con la crema pasticcera, distribuite l’uvetta sultanina e arrotolate. Con un coltello affilato dividete il rotolo a fette di circa 2 cm. disponete le girelle di pasta sfoglia con crema e uvetta su una leccarda foderata da carta forno o nei pirottini di carta, decorate la superficie con la granella di zucchero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti circa. Sfornare e fate raffreddare su una gratella.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Girelle di pasta sfoglia con crema e uvetta