Funghi champignon gratinati al forno

I funghi champignon gratinati al forno sono un antipasto o contorno, ma anche un secondo piatto, sempre gradito per la semplicità degli ingredienti. Per la sua preparazione può essere utilizzato qualsiasi tipo di fungo dai porcini ai pleurotus e dai prataioli ai gallinacci l’importante è utilizzare quelli dalla cappella più grossa.

Funghi champignon gratinati al forno
Funghi champignon gratinati al forno

Ingredienti
Funghi champignon
pangrattato
1 spicchio di aglio
formaggio grattugiato
prezzemolo
menta
capperi (facoltativi)
sottiletta, mozzarella (facoltativi)
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Funghi champignon gratinati al fornoStaccate i gambi dei funghi e con un panno umido eliminate dalle cappelle gli eventuali residui di ter-riccio. Disponetele in una teglia foderata da carta forno. Preparate un trito di prezzemolo e qualche fogliolina di menta, sbucciate l’aglio. In una ciotola radunate il pangrattato, 2/3 cucchiai di formaggio grattugiato, il trito aromatico, l’aglio schiacciato nell’apposito attrezzo o tagliato piccolo piccolo con il coltello, i capperi dissalati, una presa di sale e pepe. Irrorate il pangrattato così aromatizzato con olio extravergine di oliva.

Passate ora ad imbottire le cappelle dei champignon con il pangrattato, quando avrete terminato irrorate ancora con un filo di olio. Infornate i funghi in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Quando i funghi saranno cotti potete aggiungere un pezzettino di sottiletta o mozzarella su ciascuna cappella, passate sotto il grill  fino a quando il formaggio non comincerà a fondere.

I funghi champignon gratinati al forno sono pronti da portare in tavola. Sono buoni sia caldi sia freddi
Funghi champignon gratinati al forno

 

Potete rendere il pangrattato ancora più saporito aggiungendo qualche acciuga spezzettata e qualche oliva nera denocciolata e tritata grossolanamente.

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere la ricetta dei funghi champignon gratinati fino in fondo. Vi ricordo che potete seguirmi anche su Google+