Frittata fiori di zucca e patate

Le frittate sono un classico della cucina contadina che possono essere preparate con ingredienti che riscontrano il vostro gusto o quello dei vostri commensali oppure può essere un modo per riciclare avanzi di formaggi, salumi e verdure. Oggi vi propongo oggi la ricetta della frittata fiori di zucca e patate una ricetta estiva, sfiziosa e gustosa arricchita da prosciutto cotto e zucchine grattugiate.

Frittata fiori di zucca e patate
Frittata fiori di zucca e patate

Ingredienti per 4 persone
3 uova
10/15 fiori di zucchina
1 zucchina
2 patate medie
50 gr. di parmigiano
50 gr. di prosciutto cotto
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate con molta cura i fiori di zucca, asciugateli e fateli stufare a fiamma bassa insieme ad olio extravergine di oliva e ad un cipollotto scalogno.
Lavate, asciugate e grattugiate una zucchina e aggiungetela nella padella con i fiori, regolate di sale e fate cuocere 5 minuti. Spegnete e tenete da parte.
Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e friggeteli in olio extravergine di oliva.
Frittata fiori di zucca e patateFrittata fiori di zucca e patate

a

a

a

a

a

a

a

a

In una scodella sbattete le uova, unite nell’ordine il parmigiano grattugiato, le zucchine e i fiori stufati, i tocchetti di patate fritti, aggiungete anche il prosciutto sminuzzato grossolanamente, regolate di sale e pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti alle uova.

Scaldate un po’ di olio in una padella versate il composto di uova, zucchine e patate e lasciate cuocere prima da un lato, poi aiutandovi con un coperchio rigirate la frittata e lasciate cuocere dall’altro lato. Ripetere l’operazione per far cuocere fino al cuore la frittata zucchine, patate e fiori di zucca.

Quando la frittata sarà ben cotta da entrambi i lati lasciatela scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente poi trasferitela nel vostro piatto di servizio.

La Frittata fiori di zucca e patate arricchita con prosciutto cotto e zucchine grattugiate è pronta. Buon Appetito 🙂

Frittata fiori di zucca e patateFrittata fiori di zucca e patate

 

 

 

 

 

 

 

a

Vi aspetto sulla mia pagina  Facebook e Google+