Fregola risottata con asparagi e salsiccia

La fregola o fregula è la tipica pasta secca sarda a base di semola e acqua dalla forma classica a pallina dal colore giallo e dalla consistenza ruvida, viene tostata in forno e ha la caratteristica di non scuocere. La ricetta  tradizionale la vede abbinata con le arselle o con le vongole, comunque è ottima in generale con qualunque tipo di pesce, nelle zuppe o condita con sughi semplici di verdure o con passata di pomodoro. Oggi vi propongo la ricetta della fregola risottata con asparagi e salsiccia, ingredienti che la rendono buona ed esclusiva nonché dal sapore speciale.

Fregola risottata con asparagi e salsiccia
Fregola risottata con asparagi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone
1 mazzetto di asparagi
250 gr. di salsiccia
320 gr. di fregola
1 litro di brodo vegetale
1 cipollotto
1 carota
1 cosa di sedamo
60 gr. di parmigiano
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Eliminate gli asparagi rovinati, lavateli, tagliate la parte finale più dura e filamentosa dunque lessateli cinque minuti in abbondante acqua. Scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da mantenere il colore verde  brillante. Sbucciate il cipollotto e tritatelo grossolanamente. Lavate e tagliate la costa di sedano e la carota.In una pentola fate scaldare l’olio extravergine, unite il trito di aromi, lasciate rosolare le verdure da tutti i lati e fate cuocere 15 minuti.
Fregola risottata con asparagi e salsicciaFregola risottata con asparagi e salsiccia

Nel frattempo tagliate a pezzetti gli asparagi, tenete da parte qualche punta per la decorazione finale. Eliminate il budello dalla salsiccia. Appena il soffritto sarà pronto dunque la cipolla sarà bella trasparente unite la salsiccia sbriciolata, lasciatela rosolare qualche minuto poi aggiungete anche gli asparagi e fate insaporire qualche minuto. Versate la fregola e coprire il brodo vegetale. Fate cuocere secondo quanto riportato nella confezione della pasta (ci vorranno 15/20 minuti), aggiungendo via via qualche mestolo di brodo.
Quando la fregola risottata con asparagi e salsiccia avrà raggiunto il giusto grado di cottura, a fuoco spento mantecate con olio extravergine di oliva e parmigiano. Lasciate riposare qualche minuto poi impiattate e servite ben calda.
Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram