Filetti di sgombro al forno con cipolle caramellate

Tutto il buono del pesce azzurro in questo piatto di filetti di sgombro al forno con cipolle caramellate. Un secondo a base di pesce gustoso anche grazie alla marinatura aromatica e la panatura croccante che mantiene i filetti di sgombro morbidi e saporiti.

Filetti di sgombro al forno con cipolle caramellate
Filetti di sgombro al forno

Ingredienti per 4 persone
8 filetti di sgombro
3 cipolle rosse
pangrattato
mezzo bicchiere di aceto
1 bicchieri di acqua
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
olio extravergine di oliva
foglie di menta
1 limone
origano q.b.
1 spicchio di aglio
1 peperoncino (facoltativo)

Procedimento
Sbucciate e affettate finemente le cipolle, mettetele in una padelle insieme alla zucchero semolato e di canna, 2/3 cucchiai di olio, l’acqua, un pizzico di sale e fatele cuocere per 50 minuti circa. Se desiderate un gusto agrodolce aggiungete mezzo bicchiere di aceto e proseguite la cottura altri 10 minuti o comunque fino a quando l’aceto non sarà evaporato.
Filetti di sgombro al forno con cipolle caramellateFiletti di sgombro al forno con cipolle caramellate

Preparate la marinatura per i filetti di sgombro. In una ciotola riunite un piccolo peperoncino, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, le foglie di menta tritate, l’origano, scorza e succo di 1 limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Fate marinare i filetti di pesce per una mezz’ora.

Preparate il pangrattato, salatelo poi impanate i filetti scolati dell’olio in eccesso da entrambi i lati. Sistemate il pesce su una leccarda foderata da carta forno e cucinate i filetti di sgombro al forno preriscaldando a 180° per 20/25 minuti circa, dipende da quanto sono spessi i vostri filetti.

I filetti di sgombro così  preparati possono essere cotti in padella o alla piastra, avendo cura di girarli spesso e facendo attenzione a non romperli.

Servite il pesce bene caldo insieme alle cipolle rosse caramellate.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+