Fagottini mele uvetta e cioccolato

I fagottini mele uvetta e cioccolato sono dei dolcetti facili da preparare e anche veloci, ideali per la prima colazione o per uno spuntino veloce a metà mattina.

Fagottini mele uvetta e cioccolato

Ingredienti per 8 fagottini
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mela golden
40 gr. di uvetta sultanina
50 gr. di cioccolato fondente (o goccine)
un pizzico di cannella
granella di zucchero (facoltativo)
mezzo bicchiere di rum
3/4 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione
Per realizzare i fagottini mele uvetta e cioccolato fondente iniziate facendo rinvenire l’uvetta nel rum.Nel frattempo sbucciate la mela, tagliatela a dadini e mettetela in una ciotola insieme allo zucchero, grattugiate grossolanamente il cioccolato fondente e unitele alle mele insieme ad un pizzico di cannella e all’uvetta ormai morbida.

Stendete la pasta sfoglia e dividetela in 8 quadrati, ponete al centro di ciascun quadrato un cucchiaio bello abbondante di composto di mele, uvetta e cioccolata.
Ripiegate i quattro angoli della pasta sfoglia verso il centro, premendo leggermente per farli attaccare, spennellate la superficie dei fagottini con il latte e poi spolverizzateli con lo zucchero semolato (io ho messo al centro anche qualche chicco di granella di zucchero).

fagottini mele uvetta e cioccolatofagottini mele uvetta e cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

Infornate i fagottini mele uvetta e cioccolato fondente a 180 gradi per 15/20 minuti e comunque fino a quando non sono belli dorati in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepidi o anche freddi.

Fagottini con mele, uvetta e cioccolato

Grazie per l’attenzione. Seguitemi anche su Google+