Dolci e golosi cuori di San Valentino

I cuori di San Valentino sono dei golosi dolcetti farciti con ricotta di bufala e marmellata di arance perfetti come dessert di fine pasto. Se volete rendere speciale e indimenticabile la festa degli innamorati, potete stupire la persona amata, preparando con le vostre mani questo squisito pasticcino. Sono delle sofficissime fette di torta con mascarpone ritagliate con le apposite formine e poi farcite con un crema di bufala – una specie di ricotta – che ho acquistato in un negozio di specialità campane.

Dolci e golosi cuori di San Valentino
Dolci e golosi cuori di San Valentino

Ingredienti per 10 cuori circa
150 gr. di farina 00 (io di farro)
75 gr. di fecola
2 uova piccole
150 gr. di zucchero semolato
150 gr. di mascarpone
100 ml di latte intero
50 gr. di burro morbido
Un pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci
Scorza di limone
colorante alimentare rosso
– per farcire
200 gr. di crema di bufala o ricotta
Zucchero a velo q.b.
Marmellata di arance

Procedimento

Per preparare i cuori di San Valentino procedete così setacciate la farina con la fecola. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180 gradi in modalità statica. In una ciotola riunite le uova e lo zucchero montateli con le fruste elettriche fino a farli diventare belli gonfi, amalgamate il burro morbido, poi aggiungete il latte e il mascarpone mescolando sempre con le fruste. A questo punto inglobate le due farine setacciate, la scorza di limone grattugiata, il lievito e per ultimo il colorante alimentare (meglio se in gel).
Dolci e golosi cuori di San ValentinoDolci e golosi cuori di San ValentinoFoderate una leccarda con carta forno, versate il composto, livellate con una spatola e fate cuocere nel forno ormai caldo, per 10/15 minuti. Sfornate, capovolgete sul piano di lavoro e staccate la carta forno, fate raffreddare. Poi con una formina ritagliate i cuoricini (devono essere in numero pari)

Ora dedicatevi alla crema di bufala o ricotta di mucca. Passatela attraverso le maglie strette di un colino, dolcificandola a vostro gusto con zucchero a velo. Spalmate su metà cuori la crema di ricotta, sull’altra metà la marmellata di arance. Unite i due cuori, adagiateli sul vostro piatto di servizio, spolverate con zucchero a velo. Ed ecco pronti i dolci e golosi cuori di San Valentino con crema di ricotta e marmellata.

Dolci e golosi cuori di San ValentinoDolci e golosi cuori di San Valentino

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+