Crostatine con Nutella e una insolita frolla al cocco

La Nutella rappresenta un vero e proprio peccato di gola. Con questa lussuriosa crema si possono realizzare insolite e fantasiose ricette. Gli esempi si possono sprecare si va dall’ananas ricoperto ai biscottini con le mandorle e Nutella, dai cestini ripieni alle coppe crema e panna. Un classico è la crostata. Oggi realizziamo una irresistibile golosità: le Crostatine con Nutella con una pasta frolla speciale al cocco che si scioglie in bocca per un sapore davvero unico.

Crostatine con Nutella e un’insolita frolla al cocco

 

Crostatine con Nutella

Ingredienti per 6 crostatine
220 gr. di farina 00
60 gr. di cocco disidratato
100 gr. di zucchero
130 gr. di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza di limone o arancia grattugiata
1 cucchiaio di latte
– per farcire
1 vasetto di Nutella
zucchero a velo

Procedimento

Dopo aver riunito tutto gli ingredienti sul piano di lavoro, in una ciotola setacciate la farina, aggiungete il cocco disidratato, lo zucchero, la scorza di limone o arancia grattugiata e il burro freddo tagliato a piccoli  dadini. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita poi unite le uova. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Sigillate la pasta frolla nella pellicola per alimenti, riponete in frigorifero per almeno un’ora (il procedimento dettagliato lo trovate qui).

Nel frattempo imburrate gli stampini, tagliate delle strisce di carta forno e poggiatele a croce su ciascuna formina facendole sbordare (questo procedimento faciliterà l’estrazione delle crostatine a cottura ultimata).

Pasta frolla al cocco

crostatine con nutella

 

 

 

 

 

a

aa

a

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta frolla, tenetene da parte 1/3 circa, stendetela tra due fogli di carta forno con un mattarello, più o meno dello spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate dei dischi con un coppapasta e foderate gli stampi. Poi farcite con la crema e, con la restante pasta frolla, realizzate delle piccole strisce da sistemare sulle crostatine con Nutella oppure dei dischi sottili con cui coprire tutta la superficie (se optate per quest’ultima soluzione bucherellate il dischetto di pasta con i rebbi di una forchetta).

Infornate le crostatine con Nutella  a 180° in forno preriscaldato per 20/25 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi alzando delicatamente i lembi di carta forno sformate le crostatine. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Eccole pronte le crostatine con Nutella, le più amate dai bambini, in questa versione con pasta frolla al cocco

Crostatine con Nutella

 

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram