Crocchette di patate con zucca e funghi

Le crocchette di patate con zucca e funghi da friggere o cuocere in forno sono gustose e stuzzicanti. Da servire come sfizioso antipasto o snack hanno una deliziosa crosticina in superficie e un interno cremoso che conquista anche i palati più esigenti. Possono essere consumate insieme a insalata verde o alle salse che preferite.

Crocchette di patate con zucca e funghi

aa20161015_155421

Ingredienti per circa 20 crocchette
500 zucca
600 patate
60 gr. di funghi porchini secchi
1 uovo
100 gr. di parmigiano
4 cucchiai di pangrattato
2 spicchi di aglio
menta, basilico, prezzemolo
2 rametti di rosmarino
farina q.b.
sale e pepe q.b.
olio di semi di girasole

Procedimento
La ricetta delle crocchette di patate con zucca e funghi è semplicissima. Scegliete le patate più o meno della stessa grandezza, lavatele accuratamente e lessatele in acqua salata. Mettete a bagno di acqua tiepida i funghi porcini secchi. Quando le patate saranno cotte, raffreddatele sotto il getto di acqua corrente, sbucciatele e riducetele a purea con l’apposito attrezzo.
Sminuzzate i funghi. Lavate la zucca, eliminate semi e filamenti e tagliatela a dadini. In una padella fate soffriggere in olio extravergine di oliva l’aglio in camicia e due rametti di rosmarino, unite i funghi e fate insaporire. Aggiungete i dadini di zucca, regolate di sale, mettete il coperchio e fate cuocere 20 minuti
Crocchette di patate con zucca e funghiCrocchette di patate con zucca e funghi

Eliminate aglio e rametto di rosmarino e schiacciate la zucca con un cucchiaio. Unite il contenuto della padella, le erbe aromatiche tritate, il parmigiano e il pangrattato alla purea di patate, mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti. Se il composto vi sembra troppo molliccio ed appiccicoso aggiungete ancora pangrattato ma con moderazione mi raccomando.

Con le mani bagnate realizzate le crocchette di patate con zucca e funghi, rotolatele nella farina e friggetele in una larga padella con olio di semi di girasole. Via via che friggete fatele scolare dell’olio in eccesso.

Servite le crocchette di patate con zucca e funghi ben calde.

Crocchette di patate con zucca e funghiaaaa20161015_155654

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rendere ancora più golose le crocchette di patate potete farcirle con pezzetti di formaggio tipo galbanino o scamorza affumicata.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

aaaa20161015_155725