Crepes con mele e riduzione di succo d’arancia

Oggi vi presento un dolce che può essere preparato in anticipo e assemblato all’ultimo minuto: le crepes con mele e succo d’arancia. Questo dessert semplice e profumato è perfetto per concludere il pranzo domenicale o come merenda golosa e sostanziosa dall’intenso gusto di mele e cannella ideale per tutta la famiglia. Le crespelle alle mele tra l’altro sono facili da preparare e accontentano tutti i palati, anche i più esigenti.

Crepes con mele e succo d’arancia
Crepes con mele e succo d'arancia

Ingredienti per 15 crespes
del diametro di 20 c
m
3 Uova
250 gr di farina
500 ml di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero
bacca di vaniglia
rum (facoltativo)
– per farcire
5 mele
2 arance
1 limone
1 noce di burro
100 gr. di zucchero
20 gr. di pinoli
2/3 chiodi di garofano
stecca e polvere di cannella

Procedimento
Per prima cosa preparate la pastella per le crepes. Sbattete le uova con lo zucchero e il sale, unite la farina e poi stemperate con il latte. Mescolate con una frusta eliminando eventuali grumi. Il procedimento dettagliato delle crepes lo trovate QUI.

Crepes con mele e succo d'arancia Crepes con mele e succo d'arancia

 

 

 

 

 

 

 

 

Spremete due arance e tenete da parte il succo. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine non troppo sottili, disponetele in un piatto con 50 gr. di zucchero e il succo di un limone. Dopo aver fatto insaporire le mele mettetele in una padella insieme al burro, al restante zucchero, a due chiodi di garofano, a due pezzetti di cannella e al succo di arancia. Fate cuocere un paio di minuti, la frutta dovrà risultare cotta ma non deve spappolarsi. Prelevate le mele con un mestolo forato e fate restringere il succo di arancia fino a quando non diventerà gelatinoso.
Ora potete assemblare le crepes alle mele con succo di arancia. Sul piano di lavoro adagiate le crepes, farcitele con le mele e una manciata di pinoli, chiudete a mezzaluna, versate la riduzione di succo di arancia, spolverate con un po’ di cannella in polvere, decorate con altri pinoli…. Servite subito e buon appetito!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Crepes con mele e succo d'arancia