Cornetti sfogliati perfetti – Ricetta Montersino

Dopo tre tentativi non proprio esaltanti finalmente ho trovato la ricetta giusta per preparare a casa i cornetti sfogliati perfetti. La ricetta è di Luca Montersino e la trovate su youtube, unico inconveniente sono le dosi che sono per un esercito. Per preparare circa 16/18 cornetti infatti ho utilizzato un terzo degli ingredienti indicati, circa la metà li ho cotti subito mentre una parte è stata congelata, scongelata fatta lievitare e cotta. Risultato perfetto anche in questo caso. I cornetti sfogliati con la ricetta di Montersino hanno l’impasto interno morbido contrastato dalla croccantezza esterna, hanno un buon sapore ed odore e possono essere farciti con marmellata o Nutella. Per una colazione a regola d’arte seguitemi in cucina, oggi prepariamo i cornetti sfogliati.

Cornetti sfogliati perfetti

cornetti sfogliati perfetti
Ingredienti per 16/18 cornetti
– per il lievitino
75 ml di acqua
166 gr. di farina 00
25 gr. di lievito di birra
– per l’impasto
400 gr. di farina 00
150 gr. di uova
100 ml di latte
100 gr. di zucchero
50 gr. di burro
13 gr. di malto o miele
10 gr. di sale
scorza di arancia
semi di una bacca di vaniglia
– per la sfogliatura
250 gr. di burro

Procedimento
Per preparare i cornetti sfogliati perfetti si comincia dal lievitino. Tutte gli impasti io li ho fatti a mano, voi potete farli con la planetaria. Dunque sul piano di lavoro mettete la farina indicata tra gli ingredienti del lievitino, il lievito sbriciolato e 75 ml di acqua. Impastate e formate una pallina dalla consistenza liscia ed omogenea che andrete a deporre in una ciotola piena di acqua tiepida, mi raccomando tiepida non calda. Quando il lievitino verrà a galla è pronto per essere utilizzato.
Preparate ora l’impasto dei cornetti. Mescolate farina e zucchero, fate una fontana mettete al centro il malto o il miele, il latte, i semi di una bacca di vaniglia o la scorza di arancia grattugiata, le uova e amalgamate tutti gli ingredienti
cornetti sfogliati perfetti cornetti sfogliati perfetti

Aggiungete il lievitino ben strizzato all’impasto, amalgamatelo uniformemente poi aggiungete il burro a piccoli pezzi, se pensate che l’impasto sia troppo molle aggiungete ancora qualche cucchiaiata di farina,poi avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero un’ora.
Nel frattempo, tra due fogli di carta forno, appiattite il burro e riponete in frigorifero in attesa di utilizzarlo.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, stendetelo cercando di mantenere una forma rettangolare, ponete al centro il burro appiattito, ripiegate i bordi sul burro senza accavallare l’impasto, girate l’impasto, stendetelo nuovamente e ripiegatelo questa volta accavallando i lati, ripetete l’operazione ancora una volta. Avvolgete il composto nella pellicola e mettetelo a rassodare in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo fate il secondo giro di pieghe: stendete l’impasto con il mattarello per allungarlo, piegatelo in tre accavallando i lati. Ripetere questa operazione altre due volte. Riponete in frigo per circa un’ora avvolto in pellicola. Poi allo stesso modo fate il terzo giro di pieghe.

cornetti sfogliati perfetticornetti sfogliati perfettiDopo aver fatto riposare l’impasto stendetelo, dividetelo a metà e con un taglia pasta o un coltello affilato ricavate dei triangoli, allungateli leggermente, ponete al centro nella parte più larga un po’ di marmellata o Nutella e arrotolate i cornetti. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto (dalla foto sotto potete vedere che ho realizzato anche una sorta di saccottino con la Nutella). Coprite con pellicola e lasciate lievitare i cornetti in forno spento fino al raddoppio del loro volume (io li ho lasciati in forno tutta la notte)
cornetti sfogliati perfetticornetti sfogliati perfetti

Prima di fare cuocere i cornetti sfogliati spennellateli con un mix di tuorlo e latte poi trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/18 minuti (i tempi di cottura variano da forno a forno), controllateli per verificare che siano cotti sotto e siano belli dorati in superficie. Sfornate i vostri cornetti, fateli raffreddare poi spolverizzateli con zucchero a velo.

Eccoli pronti i cornetti sfogliati perfetti con la ricetta di Luca Montersino. Se io non fossi stata abbastanza esaustiva o non sia riuscita a farvi comprendere tutti i passaggi guardate la videoricetta QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
cornetti sfogliati perfetti cornetti sfogliati perfetti cornetti sfogliati perfetti

NB: Nella prima parte vi ho spiegato che ho utilizzato 1/3 degli ingredienti indicati da Montersino ad accezione della farina che è un po’ di più in quanto l’impasto risultava molliccio e appiccicoso.
I cornetti possono essere congelati prima della lievitazione e quando sarà ora di cuocerli fateli scongelare nel forno spento e al mattino per un’oretta accendete la lucina del forno, li vedrete crescere ancora un po’.