Ciambelle fritte palermitane all’arancia – La ricetta di mia cugina

Eccovi la ricetta, golosissima, delle ciambelle fritte palermitane che ho preparato seguendo pedissequamente la ricetta di mia cugina Angela, come sempre le sue sono ricette infallibili. L’unica variante che mi sono concessa è stata quella di aggiungere succo e scorza di arancia per avere una profumata, soffice e gonfia pasta fritta ricoperta di zucchero semolato. A Palermo le ciambelle le trovate nei bar, nei panifici e anche nella pasticcerie sin dalle prime ore del mattino e nel periodo di carnevale sono un’ottima alternativa per tutti quelli a cui non piacciono le chiacchiere.

Ciambelle fritte palermitane all’arancia

Ciambelle fritte palermitane all'arancia
Ingredienti
500 gr. farina 00
120 gr. zucchero semolato
50 gr. strutto
200 ml acqua tiepida
100 ml di succo d’arancia
scorza di arancia
20 gr. lievito di birra
10 gr. di sale
– olio per friggere

Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. In una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente, il succo di arancia, il lievito e lo zucchero, mescolate bene gli ingredienti. Aggiungete lo strutto morbido e due/tre cucchiai di farina, lavorate con le mani poi cominciate ad unire, poco alla volta, la restante farina e infine la scorza di arancia grattugiata.
Ciambelle fritte palermitane all'aranciaCiambelle fritte palermitane all'arancia
Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo (forno spento con luce accesa) per 2 ore circa, deve raddoppiare di volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, prelevate piccole quantità, formate delle paline, bucatele al centro e girandole  con l’indice allargate il foro. Disponete le ciambelle (o palline) su una leccarda foderata da carta forno spolverata con farina, lasciate lievitare non meno di mezz’ora.
Ciambelle fritte palermitane all'aranciaCiambelle fritte palermitane all'arancia

Poi scaldate l’olio, non troppo bollente (circa 170°) e friggete le vostre ciambelle un paio di minuti per lato. Fatele scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente e ancora calde passatele nello zucchero semolato. Se vi piace potete anche spolverizzarle con un po’ di cannella. Servite le ciambelle fritte palermitane all’arancia, calde o tiepide sono buonissime!!!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+


Ciambelle fritte palermitane all'arancia