Ciaccia all’uva fragola

La ciaccia all’uva è una deliziosa focaccia tipica della Toscana. Esistono versioni sia dolci che salate preparate con ingredienti di stagione. Quella che vi propongo oggi è pasta di pane arricchita da uva fragola ed è tipica del periodo della vendemmia.
L’ho preparata con la pasta di pane già pronta, voi se volete potete divertirvi a fare l’impasto seguendo la ricetta che trovate qui.

Ciaccia all’uva fragola

Ciaccia all'uva fragola

 

Ingredienti
500 gr. di pasta di pane
500 gr. di uva fragola
70 gr. di zucchero
olio q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della ciaccia all’uva fragola lavandola sotto l’acqua corrente e staccando delicatamente tutti gli acini, stendeteli su un panno pulito e asciugateli tamponandoli.

Dividete il panetto di pasta di pane in due, oleate una teglia di 28 cm. di diametro (io ne ho usato una più piccola perché questo tipo di focaccia mi piace più alta) stendete metà impasto con un mattarello oppure picchiettando con le dita oleate allargatelo nella teglia, distribuite uniformemente gli acini di uva fragola e spolverizzateli con abbondante zucchero semolato

Ciaccia all'uva fragola

Ciaccia all'uva fragola

 

 

 

 

 

 

 

 

irrorate con un velo di olio extravergine di oliva, poi stendete l’altra parte di pasta di pane e poggiatela sull’uva, distribuite i rimanenti acini lo zucchero e ancora un velo di olio.

Infornate la ciaccia all’uva fragola in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Trascorso questo tempo sfornate la focaccia all’uva, lasciate raffreddare. Quando sarà fredda trasferitela nel vostro piatto di servizio e per servirla tagliatela a fette. La ciaccia va mangiata fredda… a me piace tiepida.

Ciaccia all'uva fragola

Ciaccia all'uva fragola

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa sana e golosa focaccia dolce è ideale a merenda, può essere conservata in frigorifero per due/tre giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Ciaccia all'uva fragola