Caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini

Cercate un primo il cui abbinamento di ingredienti mare/monti sia perfetto? Eccolo! Le caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini,  primo piatto facile e gustoso che appaga la vista, l’olfatto e il gusto. Questa ricetta non ha bisogno di grandi presentazioni, la conoscente tutti, è veloce e piace sempre a tutti!

Caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini

Caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di caserecce
300 gr. di gamberetti sgusciati
2 zucchine
300 gr. di pomodorini Pachino
10 foglie di menta
un ciuffo di prezzemolo
1 cipollotto
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per velocizzare la preparazione delle caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini acquistate nella vostra pescheria di fiducia i crostacei già sgusciati. Dunque procedete così: lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate il cipollotto, affettatelo finemente e fatelo dorare insieme ad un peperoncino con olio extravergine in una larga padella che possa contenere poi la pasta. Unite le zucchine al cipollotto fate stufare a fiamma bassa fino a quando non si saranno ammorbidite.
Caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodoriniCaserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini

Aggiungete i pomodori, le foglie di menta e lasciate cuocere qualche minuto, poi unite anche i gamberetti freschi e fateli insaporire un minuto. A cottura ultimata, lavate le foglioline di prezzemolo, tritatele finemente e unitelo aggiungetelo al sugo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nel sugo e fatela insaporire. Servite le caserecce con sugo di gamberetti zucchine e pomodorini ben calde aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e, se non avete usato il peperoncino, una spolverata di pepe nero. Bon appétit!

Idea in più: Per una consistenza ancora più cremosa potete amalgamare le caserecce con mezza busta di panna da cucina

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram