Carne alla pizzaiola bianca con patate

Sembra che la ricetta della carne alla pizzaiola con pomodoro sia di origine napoletana. Viene chiamata alla pizzaiola proprio perché gli ingredienti sono quelli di una pizza margherita: pomodoro, mozzarella e origano. Un secondo piatto molto diffuso che subisce le influenze e interpretazioni regionali. La ricetta di oggi è una pizzaiola bianca con patate cioè senza il pomodoro ma con tanto caciocavallo, cipolla e origano. Un secondo sfizioso, invitante e appetitoso che piace a tutta la famiglia.

Carne alla pizzaiola bianca con patate

pizzaiola bianca con patate
Ingredienti per 4 persone
4 fette di carne per pizzaiola (io ho usato quella per cotoletta)
500 gr. di patate
2 cipolle medie
100 gr. di galbanino
3/4 fette di prosciutto cotto
100 gr. di caciocavallo grattugiato
1/2 bicchiere di vino
sale e pepe q.b.
Origano
olio extravergine di oliva

Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili, disponetele in uno strato su una leccarda da forno. Sbucciate e affettate anche la cipolla, distribuitela sulla patate, salate e pepate, spolverate di origano, irrorate con olio extravergine di oliva e bagnate con mezzo mezzo bicchiere di vino. Infornate a 180 ° in forno preriscaldo e fate cuocere per circa 50 minuti, aggiungendo di tanto in tanto mezzo bicchiere di acqua.

Carne alla pizzaiola bianca con patateCarne alla pizzaiola bianca con patate

Quando le patate sono quasi del tutto cotte, estraetele dal forno e dedicatevi alle fettine di carne. In un piatto mettete il pangrattato con una presa di sale, ripassatevi le fette di carne poi mettete tutte le fette di carne sulle patate, condite ciascuna fetta con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, le fette di prosciutto, il galbanino e un pizzico di origano.

Infornate la pizzaiola bianca con patate e fate cuocere per 15 minuti circa. La carne dovrà essere cotta e i formaggi filanti. Sfornate e servite la carne con le patate di accompagnamento ben calda.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram