Caponata con pesce spada – Ricetta di Sicilia

La caponata con pesce spada è la variante più elaborata della caponata classica, uno dei piatti tipici della cucina siciliana. Sembra che il termine “caponata” derivi dal termine “capone”, nome con il quale in alcune zone della Sicilia viene chiamata la lampuga, un pesce che veniva servito nelle tavole dell’aristocrazia e che veniva condito con la salsa agrodolce tipica della caponata. Il popolo, non potendo permettersi il costoso pesce, lo sostituì con le più economiche melanzane.
La lampuga più recentemente è stata sostituita da tocchetti di pesce spada ed è proprio questa ricetta che oggi vi racconto, voi potete prepararla con o senza pesce in ogni caso porterete a tavola un piatto della tradizione gastronomica siciliana dal gusto ricco e saporito.

Caponata con pesce spada

caponata con pesce spadaIngredienti
4 melanzane grandi
300 gr. di pesce spada a tocchetti
mezzo sedano
Passata di pomodoro
200 gr. olive bianche
3 cucchiai di capperi sotto sale
1 cipolla grande
olio d’oliva
mezzo bicchiere di aceto bianco
3 cucchiai di zucchero

Procedimento
Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti non troppo piccoli, spruzzatele di sale e lasciate scolare in uno scolapasta per un paio d’ore affinché perdano l’acqua di vegetazione amara.
Nel frattempo denocciolate le olive e tagliatele a metà; mettete a bagno i capperi affinché perdano tutto il sale, lavate e tagliate a pezzetti il sedano, tagliuzzate la cipolla. Tenete tutti questi ingredienti da parte.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, sciacquatele, asciugatele tamponandole con della carta assorbente e friggetele in abbondante olio di semi e al termine ponete i tocchetti di melanzane a scolare dell’olio in eccesso.
caponata con pesce spadaPassate i tocchetti di pesce spada nella farina, friggeteli e teneteli da parte.
Dedicatevi ora alla salsa, in un pentolino lessate la cipolla e il sedano a pezzetti, quando i due ingredienti sono cotti scolateli e rimetteteli in tegame, aggiungete la salsa, i capperi, salate leggermente e lasciate addensare per una decina di minuti.
Unite l’aceto e lo zucchero e mescolate. Quando l’aceto sarà evaporato assaggiate per verificare se l’agrodolce è di vostro gradimento viceversa aggiustatelo a vostro piacimento, unite le olive mescolate e spegnete.
In un capiente piatto mescolate le melanzane e il pesce spada, ricoprite con la salsa agrodolce con sedano, cipolla e capperi oppure versate melanzane e pesce spada nel condimento, girate delicatamente un minuto, spegnete e versate tutto nel vostro piatto di servizio.
La caponata non va servita calda, quindi preparatela qualche ora prima in modo che tutti i sapori si amalgamino per bene.
caponata con pesce spada
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+