Bruschette al pomodoro e basilico – Ricetta classica

Le bruschette al pomodoro e basilico hanno antiche origine contadine. Sembra, infatti, che gli agricoltori facessero degli spuntini con fette di pane abbrustolito sul fuoco e con i pomodori che trovano sulle piante o appena raccolti. Oggi le bruschette sono servite come antipasto veloce e, alla versione classica con pomodoro, si sono aggiunte le versioni innovative con olive, formaggi, melanzane, alici, zucca oppure con patè di ortaggi, mozzarella e salumi vari. Le bruschette in generale sono ideali come spuntino gustoso o come antipasto sfizioso che soddisfa le aspettative di tutti commensali. In estate le bruschette al pomodoro e basilico diventano protagoniste di innumerevoli cene mie e di mon amour.

Bruschette al pomodoro e basilico – Ricetta classica

Bruschette al pomodoro e basilico - Ricetta classica

Ingredienti per 4 persone
1 filone casereccio o pagnotta
200 gr. di pomodorini o pomodoro da insalata
basilico
2 spicchio di aglio
olio di oliva extravergine
sale

Preparazione
Bruschette al pomodoro e basilico - Ricetta classicaLavate i pomodori da insalata o i pomodorini, asciugateli, tagliateli a piccoli pezzi e adagiateli in una ciotola. Sbucciate uno spicchio di aglio, tritatelo finemente con un coltello o con l’apposito attrezzo, versatelo sui pomodori.

Lavate le foglie di basilico, asciugatele, spezzettatele con le mani nella ciotola con pomodoro e aglio.

Condite con il sale, il pepe, una spolverata di origano e con l’olio extravergine di oliva.

Affettate il pane non troppo sottilmente. Disponete le fette su una leccarda foderata da carta forno e fate tostare nel forno preriscaldato un paio di minuti.

Sbucciate l’altro spicchio di aglio, sfregatelo su tutte le fette di pane tostato che andrete a sistemare sul piatto di servizio. Condite le bruschette con i pomodorini, spolverate ancora con un pizzico di origano e decorate con una foglia di basilico. Servite subito.

Una bruschetta con un insolito ingrediente la volete preparare? Cliccando QUI trovate la ricetta !!!

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Bruschette al pomodoro e basilico - Ricetta classica