Broccolo gratinato (siciliano)

Il broccolo gratinato con l’aggiunta di prosciutto e formaggio è un contorno o un secondo ricco e gustoso da portare in tavola che anche i bambini apprezzeranno.

Broccolo gratinato

Ingredienti
1 broccolo
500 ml di béchamel (potete usare quella già pronta)
200 gr. di prosciutto cotto
200 gr. di galbanino
parmigiano

Procedimento
Lavate, tagliate e lessate il broccolo in abbondante acqua salata per 15/20 minuti, deve risultare cotto ma non deve sfaldarsi, scolate e tenete da parte. Preparate la bechamel, la ricetta la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/unaspiaincucina/bechamel-o-besciamella-che-dir-si-voglia/
Imburrate una pirofila e distribuite sul fondo un mestolo di béchamel adagiatevi la metà del broccolo bollito. Distribuite uniformemente il prosciutto spezzettato, il galbanino, cucchiaiate di béchamel e il parmigiano grattuggiato.
Ricoprite con dell’altro broccolo e versatevi sopra la rimanente béchamel, spolverizzate con parmigiano.
Infornate a 180 gradi e fate cucinare fino a quando la superficie non diventa dorata. Il broccolo gratinato è pronto.  Servite ben caldo.
broccolo

Lo sapete che?
A Palermo chiamiamo broccolo quello che altrove chiamano cavolfiore. Nel titolo della ricetta ho precisato broccolo “siciliano” perché ne esistono di diverse specie: il broccolo romano, quello bianco oppure quelli che noi chiamiamo sparacelli.

Dall'alto a sx: broccolo siciliano, broccolo romano,  broccolo bianco e sparacelli
Dall’alto a sx: broccolo siciliano, broccolo romano, broccolo bianco e sparacelli

Esiste poi un’altra varietà chiamata “broccolo fiolaro di Creazzo” inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono intorno a Creazzo in provincia di Vicenza.
Il nome deriva dalla presenza lungo il fusto di infiorescenze che in dialetto sono chiamate fioi ovvero figli. Il broccolo si raccoglie da novembre a febbraio. (da wikipedia)