Biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free

I Biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free sono degli squisiti pasticcini dal gusto particolare adatti a tutti ma in particolar modo alle persone intolleranti al glutine. Sono realizzati con la pasta frolla di farina di riso e con un morbido ripieno di marmellata di fagioli rossi (azuki). Sono perfetti per una dolce pausa fuori casa, a scuola, in ufficio o come come dessert da gustare nei momenti speciali

Biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free

Biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free

Ingredienti
250 grammi di farina di riso senza glutine
1 uovo
125 grammi di burro freddo di frigorifero
90 grammi di zucchero
un pizzico di sale
per farcire
200 gr. di anko (marmellata di fagioli azuki)
70 gr. di cioccolato fondente (senza glutine)
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Preparate la pasta frolla senza glutine utilizzando la farina di riso o altra farina adatta ai celiaci. In una ciotola mettete lo zucchero e il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli pezzetti, sgranatelo poi unite la farina di riso e un pizzico di sale, lavorate velocemente gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e impastate fino a quando non avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete nella pellicola e tenete in frigorifero almeno mezz’ora (il procedimento con foto è QUI)
Biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten freeBiscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela tra due fogli di carta forno dello spessore di circa 4 millimetri, con gli appositi stampini (della forma che preferite) ricavate dei dischetti, in numero pari. Trasferite metà dischi di pasta frolla sulla leccarda foderata da carta forno e su ciascuno adagiate un pezzetto di cioccolato fondente e un cucchiaino di marmellata di fagioli rossi. Coprite con l’altro dischetto sigillate bene i bordi e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. I vostri biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free sono pronti.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Biscotti ripieni con Anko e cioccolato gluten free