I biscotti di San Martino o Sammartinelli

I biscotti di San Martino o Sammartinelli sono dei biscotti tradizionali palermitani che si preparano  l’11 Novembre. Si tratta di biscotti secchi aromatizzati con semi di anice o finocchio che cotti a fuoco lento diventano molto croccanti e friabili. Si consumano inzuppandoli nel moscato di Pantelleria o nel vino appena spillato. Nel corso degli anni si è passati dal semplice biscotto da inzuppo a preparazioni più ricche e golose, tanto che oggi nelle pasticcerie si trovano biscotti farciti con crema di ricotta, con marmellata dai decori baroccheggianti ed è nata anche la versione morbida del biscotto. Oggi vi racconterò come preparare il biscotto classico da inzuppo.

I biscotti di San Martino o Sammartinelli
1aa20161107_194003

Ingredienti per circa 20 biscotti
500 gr. di farina
175/200 ml di acqua tiepida
25 gr. lievito di birra
150 gr. di zucchero semolato
100 gr. di strutto
15 gr. di semi di anice (o finocchio)
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
20 grammi di burro

Preparazione
Radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti. In una ciotola versate la farina setacciata, in una parte di acqua tiepida fate sciogliere il lievito di birra, aggiungetelo alla farina, unite lo zucchero, i semi di anice, il pizzico di cannella, lo strutto e cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi aggiungete l’acqua tiepida tanta quanta ne richiede l’impasto io in totale ne ho aggiunta 175 ml.

I biscotti di San Martino o SammartinelliI biscotti di San Martino o Sammartinelli

Lavorate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, alla fine dovrà risultare morbido ed omogeneo. Fatelo riposare 10 minuti.
Poi prelevate piccoli pezzi di impasto più o meno di 50 gr. ciascuno, realizzate dei filoncini e arrotolateli su se stessi realizzando delle chiocciole. Via via che preparate i biscotti sistemateli su una leccarda foderata da carta forno spennellata di burro e, quando avrete terminato tutto l’impasto, mettete i biscotti a lievitare in luogo caldo per 2 ore circa e comunque fino al raddoppio di volume.
I biscotti di San Martino o SammartinelliI biscotti di San Martino o Sammartinelli

Poi preriscaldate il forno a 200°, infornate i biscotti per 10 minuti estraete la teglia e portate il forno alla temperatura di 160° reinfornate i biscotti per altri 20/25 minuti, controllate ogni tanto non devo scurirsi troppo. Lasciate raffreddare in forno in modo che si asciughino per bene.

Ho verificato, a biscotto freddo, che la parte sottostante non era perfettamente asciutta, quindi ho nuovamente preriscaldato il forno a 180 gradi, spento e rimesso a seccare i biscotti. Alla fine il risultato era perfetto.

Ed eccoli qui pronti i tipici biscotti di San Martino, croccanti e friabili da consumare con un vino novello o con il moscato di Pantelleria.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social Facebook e Google+

1aa20161107_193848
1aa20161107_194601