Besciamella – La sauce à la Béchamel

La besciamella è una delle salse più adoperate in cucina che può essere utilizzata sia nella preparazione di primi piatti sia per insaporire carni e verdure. Gli ingredienti base sono farina, burro e  latte, questi ultimi possono essere sostituiti con olio extravergine di oliva per una salsa più leggera, con l’aggiunta di panna per una salsa più ricca.

Besciamella
Creatore di collage di foto_SfKxVE

Ingredienti
1 litro di latte
100 gr. di burro
100 gr. di farina
noce moscata
sale e pepe q.b.

Procedimento
Per preparare la besciamella, mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, lontano dal fuoco aggiungete la farina setacciata, mescolate accuratamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciate tostare qualche minuto, poi a filo cominciate ad aggiungere il latte a temperatura ambiente sempre mescolando con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto aggiungete il sale, il pepe e una macinata di noce moscata e lasciate cucinare la besciamella a fuoco basso per 8/10 minuti finché la salsa non si sarà addensata o comunque non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Versate in una ciotola e se non usate subito coprite con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
BesciamellaBesciamella

 

 

Grazie per aver letto fino in fondo. Se piacciono le mie ricette, ogni tanto date uno sguardo su Google+ li troverete qualche anticipazione sui miei pasticci in cucina.