Crea sito

Pomodori al forno con pesto e uova

pomodori al forno con pesto e uova

I Pomodori al forno con pesto e uova riescono a farmi fare un salto nel passato. Mi ricordano molto gli anni ’80 e quell’odore inconfondibile che proveniva dal forno. Se amate le uova senza dubbio è una ricetta perfetta per cucinare un piatto unico gustoso e proteico. Le varianti sono tante e potete farcire i pomodori anche con del macinato o aggiungere alla mia ricetta della pancetta o prosciutto cotto amalgamandoli con la ricotta. Ovviamente anche sostituire la ricotta con della scamorza è un’idea golosa ma ho preferito mantenere un sapore delicato.

Ingr. per 4 persone:

  • 4 grossi pomodori maturi
  • 4 uova
  • 150 gr ricotta di mucca
  • 4 cucchiai rasi di pesto pronto
  • sale , pepe q.b.
  • burro

Cottura forno: 200° per ca. 20 minuti

Preriscaldate il forno a 200°.  Tagliete la calotta ai pomodori e svuotateli con un cucchiaio. Salate leggermente l’interno e rovesciateli su un piatto, per circa 20 minuti, in modo da fargli perdere acqua in eccesso.

Una volta pronti, salate e pepate la ricotta e distribuitela sul fondo dei pomodori. A seguire stendete uno strato di pesto e a questo punto sgusciate un uovo in ciascun pomodoro.
Disponete un fiocchetto di burro sopra le uova e trasferite i pomodori in una pirofila rivestita con carta forno inumidita.
Infornate e tirate fuori quando il tuorlo sarà cotto. Se preferite una consistenza più cremosa del tuorlo basterà dimezzare tempi di cottura in forno.

Servite con pane bruscato.

Pomodori al forno con pesto e uova

pomodori al forno con pesto e uova

Print Friendly

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.