Crea sito

Cheesecake salato con piselli e ricotta

cheesecake salato con piselli e ricotta

Il Cheesecake salato con piselli e ricotta è assolutamente una ricetta semplice e dal gusto delicato. Se amate fare il cheesecake versione dolce allora potreste cimentarvi anche nella sua versione salata e al forno per iniziare magari una cena con un antipasto delicato. Consiglio sempre di gustare il cheesecake in mini porzioni così da non risultare pesante o stucchevole.

Il bello del cheesecake salato come per quello dolce è che si presta a qualsiasi farcitura e quindi per una ricetta vegetariana potreste sostituire i piselli ad esempio con altre verdure come le zucchine, gli spinaci lessati, i peperoni o pomodori. Può essere servito come piatto unico, secondo piatto o semplicemente aperitivo in mini porzioni.

La base è molto croccante in quanto ho alternato sia dei crackers salati sia delle fette biscottate. Non usate sfoglia o pasta brisè altrimenti farete una “quiche” e non un cheesecake.

Potete preparare tranquillamente questo cheesecake con un giorno di anticipo senza bisogno poi di conservarlo in frigo ma sicuramente in un luogo fresco.

 

Ingr per 1 stampo rettangolare medio:

  • 12 pacchetti crackers salati
  • 10 fette biscottate
  • 250 gr burro
  • 500 gr ricotta misto pecora
  • 300 gr formaggio spalmabile light
  • 1 uovo
  • 400 gr piselli surgelati
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1/2 cipolla tritata
  • sale, pepe q.b.

 

Cottura forno: 180-190° per 30 minuti

Per prima cosa in una padella fate dorare leggermente la cipolla finemente tritata nell’olio. Cuocete i piselli surgelati per il tempo necessario facendoli insaporire e salandoli leggermente.

Nel frattempo sbriciolate finemente tutti i crackers e le fette biscottate in un frullatore e versate il tutto in una ciotola ampia. Unite il burro precedentemente fuso ed iniziate ad amalgamare fino a completo assorbimento del burro ottenendo un composto omogeneo e compatto. Se occorre potete aggiungere del latte in modo da rendere il tutto più malleabile.

Ricoprite il fondo di uno stampo ricoperto da carta da forno inumidita con la base ai crackers e fette biscottate. Create uno strato compatto con un bordo di circa 2 cm. Passate  in forno a 190° per poco più di 5 minuti in modo da asciugarlo.

In una ciotola lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile ed unite anche l’uovo fino ad avere un composto cremoso. Salate e pepate. Versate la crema sulla base di crackers e livellatela bene. Se il livello del composto supera i bordi non preoccupatevi.

IMG_4477A questo punto distribuite in modo uniforme sui formaggi tutti i piselli. Non vi resta che infornare.

Il mio consiglio è di gustare questo Cheesecake salato freddo ma non di frigo e servito come mini porzioni tipo finger-food.  Tutti i sapori saranno ben distinti.

 

Cheesecake salato con piselli e ricotta

 

cheesecake salato

Print Friendly

Tags: , , ,

Comments are closed.