Lievitazione col microonde

La lievitazione col microonde vi permetterà di avere sempre una pasta fatta in casa ben lievitata e soffice, la lievitazione è un processo molto delicato e a volte basta davvero poco per ritrovarsi con una pasta sgonfia  e che lascia poca speranze per il suo impiego. Questo metodo vi spiegherà passo per passo come utilizzre il microonde di casa per aiutare a creare tutte le condizioni favorevoli per permettere alla vostra pasta di lievitare senza incidenti.

 

Lievitazione con microonde

 

Cosa occorre:

  • microonde
  • 1 tazza
  • acqua

 

lievitazione col microonde

 

Per prima cosa riempite una tazza con acqua, mettetela nel vostro microonde e regolatelo alla massima potenza per 8/10 minuti (il mio microonde ha una potenza massima di 750 W, se il vostro raggiunge temperature superiori diminuite i minuti).

lievitazione col microonde

Una volta terminati i minuti, stando attenti a non scottarvi togliete la tazza dal microonde, in questo modo avremo creato un ambiente caldo/umido ideale per la agevolare la lievitazione della vostra pasta. Mettete la pasta dentro il microonde SPENTO, senza coprirla, chiudete lo sportellino del microonde e lasciate lievitare per il tempo necessario della ricetta. Se la vostra pasta avrà bisogno di lievitare per diverse ore, ripetete l’operazione della tazza di tanto in tanto in modo che la pasta raggiunga la massima lievitazione.

lievitazione col microonde lievitazione col microonde

Passato il tempo necessario estraete la pasta dal microonde e… ammirate la lievitazione della vostra pasta !

lievitazione col microonde