Frittelle di San Giuseppe

Le frittelle di San Giuseppe sono frittelle di riso tipiche di alcune zone della Toscana che vengono preparate nel periodo di Carnevale ma dedicate soprattutto al 19 marzo, cioè alla Festa del Papà. La loro preparazione non è complicata ma bisogna organizzarsi per tempo, infatti il riso va cotto nel latte e lasciato riposare una notte , prima di mescolarlo ai restanti ingredienti, e infine friggere il tutto in piccole palline. Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti può mutare lievemente di preparazione a seconda del luogo in cui viene fatta, c’è chi mette o no le uova, chi le farcisce o no con crema, gli ingredienti principali però rimangono gli stessi, riso, latte e zucchero in abbondanza.

Comunque sia in qualsiasi variante,  le frittelle di San Guseppe sono deliziose frittelle di riso che sanno festeggiare degnamente tutti i papà o babbi ( se preferite 🙂  ) nel loro giorno speciale !

 

Frittelle di San Giuseppe

 

Ingredienti:

  • 150 gr di riso
  • pizzico di sale
  • mezzo litro di latte
  • 1 buccia grattata di limone o arancia bio
  • zucchero
  • 1/2 cucchiai di farina 00 (facoltativo)
  • 3 uova
  • olio per friggere

 

frittelle di san giuseppe

Preparazione del riso:

Innanzitutto prepariamo il riso la sera precedente, facendolo bollire nel latte con un pizzico di sale.

Durante questa operazione rimaniamo vicino ai fornelli mescolando abbastanza frequentemente per non far attaccare il riso alla pentola.

Quindi il riso dovrà cuocere molto fino a risultare morbidissimo, se durante la cottura il latte ritirerà  aggiungiamone  altro.

Una volta cotto lasciamolo riposare una notte intera.

Preparazione delle frittelle di San Giuseppe:

Ora sbattiamo bene in un recipiente le tre uova con uno o due cucchiai di zucchero.

Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungiamo due cucchiai di farina e amalgamiamo bene tutto.

frittelle di san giuseppeAdesso facciamo scaldare molto bene l’olio per friggere in una padella o tegame a bordo alto.

Poi prepariamo i seguenti piatti: uno con carta assorbente per fritti, uno con abbondante zucchero semolato e il piatto da portata da usare per le frittelle pronte.

A questo punto mentre l’olio si scalda, aggiungiamo al composto di uova, zucchero e farina, una scorza grattata di arancia o limone non trattati e mescoliamo bene.

Infine uniamo il riso preparato la sera precedente amalgamando il tutto.

frittelle di san giuseppefrittelle di san giuseppe

Una volta caldo l’olio, aiutandoci con due cucchiai raccogliamo un po’ di impasto e accompagnamolo ben dentro all’olio bollente.

frittelle di san giuseppeQuando le frittelle avranno assunto una bella colorazione nocciola, raccogliamole scolandole bene e mettiamole sul piatto con la carta assorbente.

Appena saranno un po’ intiepidite passiamole nel piatto con lo zucchero cercando di ricoprire bene tutta la superficie e infine adagiamole sul piatto da portata.

frittelle di san giuseppefrittelle di san giuseppeServiamo le frittelle di San Giuseppe tiepide o meglio ancora a temperatura ambiente, così da apprezzarne a pieno il sapore.

Buona Festa del Papà a tutti!

frittelle di san giuseppe