Polpettone di carne classico


Polpettone di carne classico

Polpettone di carne classico


Polpettone di carne classico è un secondo di carne macinata e pane,ripieno di formaggi e salumi, viene apprezzato  in qualsiasi occasione .

È un impasto composto da tutti ingredienti semplici e reperibili facilmente, quindi potrebbe essere anche un ottimo salva cena.

Si può accompagnare con verdure alla griglia oppure con una semplice insalata, va bene tutto!

Ora vediamo come preparare il Polpettone di carne classico.

 

INGREDIENTI 

(per 4 persone)

600 gr di carne macinata (misto vitello e maiale)

3 uova

sale q.b

parmiggiano grattugiato q.b

mollica di pane raffermo q.b

latte q.b

provola affumicata

prosciutto cotto

burro q.b

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere la mollica di pane con il latte ad ammorbidire.

Polpettone di carne

Una volta che la mollica di pane raffermo si è ben ammorbidita strizzarla per eliminare tutto il latte in eccesso e unirla in un’altra ciotola con la carne, le uova, il sale, parmigiano,se piace un po’ di pepe e impastare il tutto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.

Polpettone di carne

A questo punto prendere un foglio di carta da forno e versarci sopra l’impasto e stenderlo fino a formare un rettangolo.

Imbottirlo con provola e prosciutto cotto e aiutandosi con la carta da forno arrotolarlo su se stesso.

Il polpettone di carne deve cuocere nella carta da forno per far sì che non si secchi quindi prendere dei ciuffetti di burro e metterli sia sotto che sopra al polpettone e chiudere la carta da forno a forma di caramella.

Polpettone di carne

Infornare a forno ventilato, a 180° per circa 30 minuti, poi aprire la carta da forno e lasciar cuocere il polpettone scoperto per altri 15 minuti.

Cacciarloñ dal forno e aspettare 10 minuti prima di tagliare le fettine e servirlo.Ecco pronto il nostro Polpettone di carne, ideale per i pranzi domenicali, per cene con ospiti, picnic in montagna….beh si presta per tante occasioni.

Polpettone di carne

Volendo e se piace nell’imbottitura si possono aggiungere le uova sode in modo che quando si tagliano le fette il cuore del polpettone sarà bello colorato.

In qualsiasi modo il polpettone di carne piacerà a tutti ve l’assicuro!

Se vi piacciono le nostre idee non perdetevi tutte le novità,  cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

 

Precedente Pesce spada mediterraneo Successivo Tisana anticellulite alla betulla