Genovese classica napoletana

Genovese classica napoletanaPicsArt_04-18-08.11.21

La Genovese classica napoletana è un tipico piatto partenopeo  a base di carne a pezzi e tante, tante cipolle paesane. Si prepara solitamente di domenica . La cipolla pesana è quella con la sfoglia esterna dal colore ambrato, questa è la cipolla ideale per preparare la genovese classica napoletana, ma la si può sostituire con qualsiasi altra cipolla.

A Napoli è un’ottimo sostituto del ragù, ha un sapore forte e deciso ma dal retrogusto delicato.

Adesso andiamo a vedere tutti gli ingredienti per realizzare una genovese classica napoletana.

Ingredienti :

(Per 4 persone)

2 kg di cipolle paesane

500g di carne a pezzi

2 carote

1 gambo di sedano

150 g pomodorini

1 bicchiere di vino bianco

50/60 ml olio evo

sale q.b

pepe facoltativo.

Procedimento :

Iniziamo a preparare la genovese classica napoletana tagliando le cipolle a fette non troppo sottili.

Per evitare di far lacrime gli occhi , le taglio sotto la fontana con un leggero getto di acqua fredda.

Prepariamo le carote e il sedano, laviamo la carota grattando via la parte esterna e insieme al sedano li sminuzziamo,le dimensioni sono a gusto c’è chi preferisce pezzi più grandi e chi più piccoli .

In una pentola bella capiente, facciamo soffriggere il nostro trito di carote e sedano nell’olio evo facciamo insaporire e poi aggiungiamo la carne in pezzi, la rosoliamo  e sfumiamo con il vino.

20160131_113854

Quando sarà evaporato tutto il vino aggiungiamo le cipolle tagliate a fette.

20160131_115057

Copriamo con il coperchio e lasciamo che le cipolle si ammorbidiscano,dopodiché aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi. Quando le cipolle saranno più morbide mescoliamo bene le cipolle con la carne e il trito di carote e sedano e aggiungiamo mezzo  bicchiere d’acqua lasciamo cuocere per circa 2 ore.

Per fa sì che le cipolle si ammorbiscano bene e diventino quasi come una crema una mezz’ora prima di terminare la cottura aggiungo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Mettiamo sul fuoco la pentola con acqua. Saliamo e facciamo cuocere la pasta i tempi della cottura indicati sulla confezione.

La genovese classica napoletana prevede i ”Ziti spezzati”.

Genovese classica napoletana

Questo tipico piatto partenopeo ha una lunga preparazione ma abbiamo comunque un pranzo completo, il sugo per condire la nostra pasta e la carne come seconda portata da accompagnare con un contorno.

Se vi piacciono le nostre idee non perdetevi tutte le novità,  cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

Precedente Polpette di patate vegan Successivo Finta genovese napoletana