Farzotto zucca e porcini

 

 

 

Farzotto zucca e porcini

PicsArt_11-08-01.01.56

Autunno stagione dove la natura, gli alberi,  le foglie assumono i colori della terra…. arancio , ocra ,marrone con tutte le sue sfumature. Questo lo si vede anche nelle tavole dove la frutta e gli ortaggi assumono queste meravigliose tonalità.

La zucca è la Regina delle tavole autunnali e il porcino il suo Re !

Il connubio è perfetto e siccome io amo i cereali ho pensato che l’accostamento con essi sarebbe stato perfetto. Da qui ho deciso di preparare questo farzotto di zucca e porcini un piatto  ricco di sapori e colori.

 

INGREDIENTI:

(2 persone )

50 g farro

50 Gr orzo

400 Gr zucca

Una manciata porcini surgelati

1 cucchiaio di olio

1 spicchio d’aglio

Cipolla

400 ml brodo vegetale (io ho usato 1/4 Dado vegetale Bio )

Peperoncino qb

Sale qb

Rosmarino qb

Semi girasole qb

 

PROCEDIMENTO :

In padella fare un fondo con cipolla , l’aglio olio e peperoncino. Sciacquomo in un colino sotto acqua corrente i porcini aggiungiamo lo al fondo, lo stesso per la zucca precedentemente  pulita e tagliata a tocchetti piccoli. Versiamo  poco brodo   e lasciamo cuocere per dieci minuti.

20151106_111530_HDR

Passiamo il farro e orzo sotto l’acqua per privaeli dell’amido in eccesso . Versiamo nel sugo facendo risottare per qualche istante. Ora Versiamo il brodo gradualmente fino a cottura circa 15 minuti aggiungere a fine cottura il rosmarino  e attendere qualche minuti che si assesti .

Impiattiamo con  un filo di olio evo e una spolverata di semi di girasole.

Accompagniamolo con qualche noce e un buon bicchiere  di vino Taurasi .

PicsArt_11-08-01.04.22

Se vi è piaciuta questa ricetta e per non perdervi tutte le novità, vi invito a cliccare “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

Precedente Pancake Light (senza farina e latte) Successivo Carciofi Affogati