Funghi Champignon trifolati al prosciutto

Funghi Champignon

trifolati al prosciutto

PicsArt_02-23-08.54.29Per preparare e gustare  questi funghi champignon trifolati al prosciutto attendiamo tanto l’autunno e l’inverno , anche se ormai si trovano per la maggior parte dell’ anno.

Spesso prediligo ricette veloci e pratiche da realizzare , ma allo stesso tempo deve essere gustosa, sicuramente  i funghi champignon trifolati al prosciutto sono una di queste.

Questa è una ricetta molto semplice è al tempo stesso versatile poiché questi funghi  champignon trifolati al prosciutto possono essere  usati come contorno, come ripieno per tortellini e ravioli o addirittura, apportando qualche piccolo accorgimento, come sugo per la pasta.

INGREDIENTI

(per 4 persone)

750gr funghi champignon

400 ml acqua

1 spicchio aglio

40 g olio evo

2 fettine di prosciutto cotto

sale q.b

1 ciuffetto di prezzemolo.

PREPARAZIONE

Per realizzare i nostri funghi champignon trifolati al prosciutto,per prima cosa dobbiamo scegliere dei funghi freschissimi belli chiusi e bianchi.

Li prepariamo eliminando l’eventuale terra in eccesso e li passiamo velocemente sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo, riempiamo una pentola con dell’acqua (non troppa), e la mettiamo sul fuoco.

Tagliamo I funghi a fettine o in quattro parti, come più preferite.

Appena l’acqua bolle,mettiamo i nostri funghi e lasciamo giusto 5/7 minuti. Facendo così i funghi resteranno sodi e chiari.

Eliminiamo l’acqua dei funghi e nel frattempo facciamo dorare l’aglio nell’olio,aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato e subito dopo i funghi.

20160114_183754

Lasciamo cuocere una decina di minuti aggiungiamo il sale e il prezzemolo e i nostri funghi sono pronti da servire.

Come dicevo ,possono essere usati come sugo per la pasta,quando li saltiamo in padella con l’olio e il prosciutto una parte dei funghi la riduciamo a crema mescoliamo e nel caso sciogliamo con un goccio d’acqua della pasta.

PicsArt_02-23-08.41.53

Se vi piacciono le nostre idee non perdetevi tutte le novità,  cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

Precedente Insalata di rinforzo vegana Successivo Burro Solido Corpo