Vitello Tonnato

Avete ospiti e non sapete cosa cucinare? Cercate qualcosa di fresco che possa, volendo, essere preparato in anticipo?

La risposta è questo classico della cucina casalinga: il Vitello Tonnato!!
IMG_3561 (1)

Ogni famiglia ha la sua ricetta, ma oggi voglio presentarvi quella che mia mamma, mia nonna e tutte le “cuoche” di casa nostra ripropongono da sempre!

Le dosi degli ingredienti possono essere modificate a piacere secondo il vostro gusto, aggiungendo più Tonno, Maionese, Pasta d’Acciughe o Capperi, fino a raggiungere il sapore e la consistenza che considerate perfetti!

Ma partiamo con la ricetta di casa mia! 🙂

Difficoltà: Facile

Tempo di Preparazione: 20 minuti

Tempo di Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di Magatello
  • 900 g di Tonno Sott’Olio
  • 1 Uovo
  • 1/2 Limone
  • 250 ml di Olio di Mais
  • 2 Dadi di Carne
  • 1 Scalogno
  • Pasta d’Acciughe q.b.
  • Capperi q.b.
  • Vino Bianco q.b.
  • Olio d’Oliva q.b.

Procedimento:

  1. Prendete la pentola a pressione e mettete a rosolare lo Scalogno tagliato a cubetti con un po’ d’Olio d’Oliva. Aggiungete poi il Magatello e fate rosolare anche lui, girandolo per cuocere tutti i lati, insaporendo con i Dadi di Carne e sfumando appena con il Vino Bianco.
    Infine, coprite completamente il Magatello con l’Acqua e cuocete in pentola a pressione per circa 30 minuti.
    Una volta pronto, lasciatelo raffreddare nella pentola insieme

IMG_3515

  1. Nel frattempo, preparate la Maionese, aiutandovi con un frullatore a immersione. Prendete un recipiente alto e stretto e inseritevi nell’ordine l’Uovo, il succo di mezzo Limone, l’Olio di Mais e un pizzico di Sale (non esagerate, perché la sapidità sarà data poi dal Tonno). Cominciate a frullare a velocità abbastanza alta per circa 2 minuti, mantenendo il frullatore aderente al fondo del recipiente. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, cominciate a muovere pian piano il frullatore nel recipiente, sollevandolo dal fondo fino a dare corposità alla Maionese.
    IMG_3518
  2. Mettete la Maionese in una ciotola capiente e aggiungete il Tonno sgocciolato, frullando poi il tutto con il frullatore a immersione finché la salsa non sarà omogenea.
    IMG_3520 IMG_3526 IMG_3528
    Se dovesse essere troppo densa, diluitela aggiungendo un po’ di Sugo di Cottura del Magatello, ma solo quando si sarà raffreddato completamente.
    IMG_3530
  3. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa e abbastanza liquida, aggiungete la Pasta d’Acciughe e i Capperi a piacere, frullando il tutto.
    IMG_3532
    In questa ricetta è importante assaggiare ad ogni passaggio, per correggere il sapore a piacimento aggiungendo più o meno Tonno, Pasta d’Acciughe o altro.
  4. Affettate il Magatello in fette abbastanza sottili, cercando di non romperlo.
    IMG_3538
  5. Prendete una pirofila e cominciate a disporre il vostro Vitello Tonnato a strati, partendo da una base di Salsa sul fondo, disponendovi sopra le fette di Magatello e continuando ad alternare Carne e Salsa fino ad esaurimento.
    IMG_3539 IMG_3544
    Fate un ultimo strato di Salsa per coprire del tutto la Carne e utilizzate Verdure, Olive o altro per decorare! Date libero sfogo alla vostra fantasia!
    IMG_3551

Il vostro Vitello Tonnato è pronto!!

Buon appetito a tutti!!! 😛