Uova Sode Ripiene

Oggi vi propongo un antipasto freddo velocissimo da preparare ma davvero buono: le Uova Sode Ripiene! 🙂

2016-03-27 11.44.14

Si tratta di semplici uova sode farcite con Maionese e Tonno, decorate con Olive Nere. Si possono preparare in anticipo, conservandole in frigorifero, e sono pronte in pochi minuti! Perfette per un pranzo o una cena in famiglia o con amici, ma anche per uno sfizioso buffet.

Stuzzicati? Partiamo allora!

Difficoltà: Facilissima

Tempo di Preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 4 Uova
  • 100 g di Tonno Sott’olio
  • Maionese (potete prepararla in casa o acquistarla già pronta)
  • Olive Nere per guarnire

Procedimento:

  1. Per prima cosa, occorre cuocere le Uova. Mettete sul fuoco un pentolino d’acqua fredda con le Uova completamente immerse. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocete le Uova per circa 8 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.Fate attenzione a non bruciarvi! 😉
  2. Quando le Uova saranno fredde, sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, cercando di non romperle. Poi, rimuovete delicatamente i Tuorli e riponeteli in una ciotola capiente, nella quale andrete poi a preparare il ripieno.
    2016-03-27 11.23.59
  3. 2016-03-27 11.24.38Aggiungete poco alla volta la Maionese e il Tonno sgocciolato e mescolate bene, assaggiando di volta in volta finché avrete ottenuto il sapore desiderato secondo il vostro gusto. Fate attenzione alla consistenza della crema però, che non dovrà essere né troppo liquida né troppo densa, altrimenti sarà poi difficile riempire le Uova.
    2016-03-27 11.34.42
  4. Con una sac à poche o, semplicemente, con un cucchiaio, riempite le metà delle Uova con la crema che avrete ottenuto. Al termine decorate con Olive Nere tagliate a metà e servite.
    2016-03-27 11.40.53

Le vostre Uova Sode Ripiene sono pronte a conquistare i palati dei vostri commensali!

Potete conservarle in frigorifero, magari coperte con della pellicola trasparente, fino al momento di servirle. Essendoci la Maionese, in ogni caso, è meglio consumarle nell’arco della giornata.

Buon appetito!!