Pasta Sablé

Vi ricordate quando vi ho detto che esistono vari tipi di Pasta Frolla, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi usi specifici? Ecco, oggi voglio presentarvi la Frolla con metodo sabbiato, detta anche Pasta Sablé o Pasta Sucré. Come dice il nome stesso, la frolla avrà una consistenza “sabbiosa”, che la rende adatta alla preparazione di crostate con creme e ripieni liquidi.
DSCN4512Difficoltà: Facile

Tempo di Preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo in frigorifero

Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro:

  • 250 g di Farina 00
  • 125 g di Burro a temperatura ambiente
  • 2 Tuorli
  • 125 g di Zucchero a Velo
  • un pizzico di Sale
  • Scorza di Limone (opzionale)

Procedimento:

  1. Tagliate il Burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola insieme alla Farina. Fate “sabbiare” il composto impastandolo con le mani finché non otterrete una consistenza a briciole.
    DSCN4492
  2. Aggiungete poi lo Zucchero a Velo, il Sale, la Scorza di Limone grattugiata e, infine, i Tuorli. Usate qualche goccia d’Acqua per inumidire ulteriormente il composto e farlo compattare più facilmente. Con le mani, finite velocemente di amalgamare il composto, finché non risulterà omogeneo.
    DSCN4496
  3. Stendete l’impasto mettendolo tra due fogli di carta da forno e alleggerendo la pressione del mattarello in prossimità dei bordi. Create un disco delle dimensioni della vostra tortiera e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciatelo poi riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
    2014-11-16 11.01.41
  4. Al momento di usarlo, ritirate l’impasto dal frigo, stendetelo e rivestite una tortiera imburrata, bucherellando poi il fondo con i rebbi di una forchetta. Qualora non la usaste subito, riponete la tortiera nuovamente in frigorifero.
    2014-11-16 11.44.35

E’ giunto il momento di dare libero sfogo alla vostra fantasia con ripieni e ricette sempre nuove! 😛 Sbizzarritevi!!