Gnocchi alla Parigina

Abbiamo appena imparato a preparare la Salsa Besciamella (trovate la ricetta qui), quindi direi che è il caso di cominciare subito ad usarla!! 😛

Ecco a voi una ricetta sfiziosa, adatta ad un pranzo domenicale o ad una festa con amici e parenti: gli Gnocchi alla Parigina.
DSCN4404

Si tratta di soffici gnocchi di farina, serviti con abbondante Besciamella e Grana grattugiato. Da leccarsi i baffi! 😛

Partiamo subito con la ricetta!

Difficoltà: Media

Tempo di Preparazione: 45 minuti

Tempo di Cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di Farina
  • 150 ml di Latte
  • 140 g di Burro
  • 4 Uova
  • 500 g di Besciamella
  • 7 cucchiai di Grana grattugiato
  • Sale

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 °C.
  2. Mettete in un pentolino il Latte con 100 ml di Acqua, 100 g di Burro tagliato a pezzetti e un pizzico di Sale. Fate scaldare fino a portarlo a bollore (comincerà a fare qualche bollicina).
    DSCN4350
  3. Senza spegnere il fuoco, setacciate la Farina e, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, mescolate energicamente finché il composto non si rassoda e comincia a sfrigolare a contatto con la pentola.
    DSCN4365
  4. A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il composto. Una volta raffreddato, aggiungete le Uova una alla volta, mescolando per incorporarle bene.
    DSCN4376
  5. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata. Nel frattempo, prendete un sac à poche con una bocchetta liscia di 1,5-1,8 cm (o, addirittura, senza bocchetta) e inseritevi il composto ottenuto. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, fate cadere dei pezzetti di impasto (lunghi circa 2 cm) direttamente nella pentola. Per far questo, esercitate una leggera pressione sul sac à poche e, con un coltello con la lama bagnata, tagliate dei piccoli pezzetti direttamente alla base della bocchetta.
    DSCN4382
  6. Cuocete per 2 minuti, poi scolate gli gnocchi, usando un mestolo forato, e disponeteli in una pirofila imburrata o in piccole cocotte (anch’esse imburrate).
    DSCN4389
  7. Scaldate la Besciamella e incorporatevi metà del Grana. Assaggiate sempre la salsa, per essere sicuri di aver raggiunto il sapore desiderato! Ricoprite gli gnocchi con la salsa, facendo attenzione a distribuirla uniformemente nella pirofila.
    DSCN4390
  8. Spolverizzate il tutto con il Grana restante e tagliate a fiocchetti gli ultimi 40 g di Burro, disponendoli in superficie.
    DSCN4395
  9. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.
    DSCN4413